01/05/2019 - 31/12/2021

ALLA SCOPERTA di RODDI

TIPOLOGIA TouRismo
ORARI
PERIODO Tutti i giorni
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: COMUNE DI RODDI
Telefono: 0173.615106
Fax: 0173.620984
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

RODDI, il cui nome di origine celtica Raud o Rod significa fiume, sorge sulla collina che sovrasta il probabile campo della Battaglia dei Campi Raudii del 101 a.C. nel quale Gaio Mario sconfisse i Cimbri.

Nel Medioevo fu feudo dei Marchesi del Monferrato poi, nel 1524 passò come proprietà di Gaio Francesco della Mirandola - nipote di Pico della Mirandola, che si installò nel castello che sovrasta il paese.

Roddi (CN) è sede dell'unica "università" dei cani da tartufo del mondo, creata nel 1880 da un contadino roddese, Antonio Monchiero, detto "Barot".

Il luogo più suggestivo, è la Piazzetta del Municipio, classificata dalla Regione Piemonte tra le Piazze più belle della regione.
 
La Chiesa Parrocchiale dell'Assunta, il Castello Medioevale costruito attorno all'anno Mille in posizione dominante sulla Valle del Tanaro, sulla parte più alta del Borgo.
 
Dalla Piazzetta Belvedere nelle giornate limpide si può ammirare un vasto paesaggio verdeggiante e la catena delle Alpi Cozie e Graie con il "Re di Pietra", il magnifico Monviso.

🧐 Per una bella gita alla scoperta del nostro Paese, fra natura e tranquillità, Solosagre.it consiglia Roddi. Seguite gli Itinerari & Luoghi Consigliati - Vedi nella Google Maps

 

News 2020- 2021= Durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie anti-Covid.

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Itinerari & Luoghi Consigliati

Vedi tutta Italia
LINK UTILI