Non un semplice Palio, ma un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo tra dame, cavalieri, musici e arcieri.

E’ la magia del Palio dei Borgia di Nepi, che tornerà con la 24° Edizione della sua storia, da Sabato 25 Maggio 2019 a Domenica 16 Giugno 2019 ad accendere la rivalità fra le quattro Contrade di Nepi (VT)Santa Croce, San Biagio, Santa Maria e La Rocca - tra giochi medievali, cortei storici e caratteristiche cene nelle taverne.

Nepi si appresta a ripercorrere, come da tradizione, gli anni più importanti della sua storia, dalla guerra contro i Saraceni alle sommosse popolari nel Medioevo, fino al saluto della popolazione a Lucrezia Borgia che nel 1499 prese possesso del Castello: un periodo glorioso che rivivrà come per magia in tutto il Centro Storico del paese in provincia di Viterbo, da Porta Nica a Porta Romana, dalla Cattedrale alla Piazza principale, fino ovviamente alla Fortezza. 

Saranno 11 giorni di festa spalmati nelle tre settimane di Palio. Segnatevi le date:

25 Maggio - 26 Maggio - 31 Maggio - 1 Giugno - 2 Giugno - 7 Giugno - 8 Giugno - 9 Giugno - 14 Giugno - 15 Giugno - 16 Giugno 

 
Il "Palio dei Borgia" di Nepi celebra il legame fra la cittadina e l’importante famiglia di origine spagnola che diede alla storia due Papi e che segnò le vicende politiche dell’Italia nella seconda metà del Quattrocento.
 
Non un semplice Palio, ma un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo tra dame, cavalieri, musici e arcieri. Nepi si appresta a ripercorrere gli anni più importanti della sua storia.
 
Grande spazio sarà dato anche alla gastronomia del territorio: ogni sera le taverne e le osterie delle quattro Contrade – Santa Croce, San Biagio, Santa Maria e La Rocca – saranno aperte e pronte a servire i piatti tipici della cucina locale. Ad attendere gli amanti della buona cucina saranno piatti unici e genuini come il salame cotto affumicato e la scapicollata, l’acquacotta di verdure e gli spuntafusi (un particolare tipo di pasta con acqua e farina) con ragù di carne, e ancora l’agnello alla cacciatora o il maialino a porchetta, fino ai dolci e ai vini della Tuscia.
 
Da non perdere anche il Mercatino Storico "Arti e Mestieri".
 
 
Per consultare il Programma potete Cliccare Qui
 

Sarà inoltre una buona occasione per scoprire una delle cittadine più suggestive di tutto il Lazio, che sorge tra torrenti e fonti di acque minerali, circondata dalle “forre”, affascinanti gole di millenaria erosione. Un luogo dal fascino magico che conserva dei veri e propri tesori come la Rocca dei Borgia, il pittoresco acquedotto, il Duomo con le sue 5 navate, la fontana del Bernini e l’omonimo palazzo progettato da Antonio da Sangallo il Giovane.

Benvenuti nella Storia!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

24° PALIO DEI BORGIA DI NEPI

Condividi l'evento su...