"Dalla terra, dove maturano i filari, fino alle stelle, passando per la Luna calpestata dall'uomo mezzo secolo fa, che con le sue fasi ci dà il buon vino".

Il weekend più frizzante del Parmense è in arrivo. Venerdì 17 (con sette cantine aperte), Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2019, torna la 24°Edizione del Festival della Malvasia di Sala Baganza - Premio Cosèta d'Or nella splendida location della campagna della Food Valley, appunto a Sala Baganza (PR).

Il Festival nasce, ventidue anni fa, dal Premio Cosèta d'Or, assegnato alla migliore Malvasia dell'anno, con l'obiettivo di promuovere un prodotto del territorio allora poco conosciuto, ma tipico dei Colli di Parma. Un'idea che negli anni si è rilevata in linea con un trend in crescita: secca, amabile, dolce, degustata fredda e abbinata ai prodotti tipici del territorio, dal prosciutto al parmigiano, dai tortelli di erbetta alle torte tradizionali, la Malvasia è un vino che sempre di più si sta affermando sul mercato delle bollicine.

Questo è l'unico Festival in Italia dedicato alla Malvasia come prodotto tipico, la manifestazione, da tradizione, ricorre sempre nel terzo fine settimana di Maggio. Protagonista indiscussa è la Malvasia di Candia aromatica, ogni anno regina di un atteso weekend dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio nel Giardino Farnesiano della Rocca medioevale.

La 24° Edizione del  Festival della Malvasia 2019 – Premio Coséta d'Or, sarà un viaggio tra emozioni e sapori, con le degustazioni e le Master Class dei sommelier dell'AIS dedicate ai Vini dei Colli di Parma, il Concorso per barmen dell'Aibes, i cooking show degli Chef di Parma Quality Restaurants, la cena itinerante “Magnarocca”, le malvasie greche e quelle piacentine.

E poi musica, danze e mercati. 

Una due giorni, inserita nel Calendario di Destinazione Emilia con oltre 40 eventi, che vi porterà alla scoperta dei cambiamenti climatici insieme a Luca Lombroso, per arrivare fino alle stelle, con i racconti dell'astronauta Umberto Guidoni, del fisico Davide Delmonte e, per i più piccoli, il Planetario e i laboratori Googol

CLICCATE QUI —> PER IL PROGRAMMA

E ricordate.........non mancate....perché il Festival della Malvasia è per tutti!!!!!!!!!. 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

24° FESTIVAL DELLA MALVASIA di SALA BAGANZA - PREMIO COSETA D'OR

Condividi l'evento su...