Sant'Angelo Lomellina è un Comune italiano della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nella Lomellina occidentale, alla destra dell'Agogna.

Chiamato anticamente Castel Sant'Angelo, il nucleo abitato è di origine monastica, centro tra l'altro di una comunità di benedettini, si è probabilmente sviluppato attorno alle mura costruite a difesa dei vari monasteri sparsi nelle campagne circostanti.

Nel VI° sec. diede i natali a San Fortunato, Vescovo di Vercelli, morto nel 580. Nel medioevo Sant'Angelo apparteneva al Comitato di Lomello e fu uno dei castelli rimasti nelle mani della casata dei Conti Palatini. Nel 1311 Enrico di Sant'Angelo è tra i discendenti della famiglia. Il ramo di Sant'Angelo dei Conti Palatini probabilmente si estinse di lì a poco, e il feudo fu acquisito dai Beccaria di Pavia, all'epoca la maggiore potenza locale della Lomellina.

All'inizio del XV° secolo Sant'Angeloant'Angelo fu ceduto temporaneamente al Marchese del Monferrato - ritornato poi ai Visconti ed agli Sforza che lo cedette nel 1467 a Pietro Gallarati, Consigliere Ducale, signore del vicino Cozzo.

Il feudo restò ai Gallarati fino all'abolizione del feudalesimo nel 1797, quando Sant'Angelo, con tutta la Lomellina, passò sotto il dominio dei Savoia.

Solo nel 1859 Sant'Angelo Lomellina fu incluso nella Provincia di Pavia.

 

Avventura e Cultura alla Scoperta di Sant'Angelo Lomelina ...... ðŸ§ 💒 ....con gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa)

© Riproduzione riservata

ALLA SCOPERTA di SANT'ANGELO LOMELLINA

Condividi l'evento su...