L’Estate entra nel vivo con Scarpazzone nelle Stagioni a Carpineti (RE), manifestazione gastronomica che Sabato 13 e Domenica 14 Luglio celebra una delle eccellenze dell’Appennino Reggiano: lo Scarpazzone, appunto.

Organizzata dall’Associazione "Carpineti da Vivere", l'evento si tiene ogni anno intorno alla metà del mese di Luglio, a Carpineti, nella tradizionale location del Parco Matilde

L’iniziativa si sviluppa attraverso Mercatini Artigianali, Artistici, intrattenimento musicale, esposizioni, mostre di quadri, animazioni per bambini.......

Da segnalare anche:  una sfilata di abiti, varie ambientazioni a tema sulle stagioni e......immancabile la gara di cappelletti.

Attrazione principale sono gli stand gastronomici con la loro proposta a base di prodotti tipici locali come lo gnocco fritto, i casagai, la chizza del brigante e naturalmente lui:  lo Scarpazzone montanaro con il riso.

L’erbazzone reggiano in montagna si diversifica da quello “cittadino” e diviene scarpasun nel dialetto del luogo. Oltre alle buone erbe, bietole e a volte spinaci, al Parmigiano Reggiano e alla ricotta, il riso (assente nella versione di pianura) è la peculiarità di questo prodotto. Il riso conferisce al palato note aromatiche delicate, un sapore più dolce e una struttura dell’impasto che risulta morbida e gradevole alla masticazione. 

CLICCATE QUI —> PER IL PROGRAMMA

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.Venite a Carpineti per gustare lo Scarpazzone............buono in ogni stagione!!!!!!!!!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SCARPAZZONE NELLE STAGIONI a CARPINETI 2019

Condividi l'evento su...