Il Grand Tour delle Marche fa tappa nella piccola "Svizzera marchigiana" dove si svela uno degli spettacoli più coinvolgenti del fantasmagorico risveglio primaverile. A Frontone (PU), suggestivo centro turistico dell'entroterra pesarese ubicato alle pendici del massiccio del Catria, Sabato 18 Maggio e Domenica 19 Maggio 2019 va in scena "Sapori e Profumi di Primavera".

Una fioritura mozzafiato riveste i prati che circondano il paese, dominato da una possente rocca a forma di nave con una maestosa prua. In questo magico scenario vengono celebrati i gioielli gastronomici del Monte Catria, avvolti da un contenitore d'eccezione: la rinomata Crescia di Frontone!

Adagiato alle pendici del Monte Catria, nel cuore di quel lembo d’Appennino posto a cavallo tra Marche ed Umbria, il suggestivo paese di Frontone, non a caso denominato già decenni or sono la “Svizzera delle Marche” per la qualità del territorio e la capacità di accogliere, rilancia ancora proponendo un week end da manuale del turismo slow fruibile tutto l’anno!

Star dell’evento sarà proprio la Crescia di Frontone, una tradizione secolare che quest’anno si fregia per la prima volta della denominazione comunale e sarà a disposizione dei visitatori con assaggi in molteplici versioni, oltreché all’interno del percorso espositivo ed anche nei locali di ristorazione della cittadina.

Proposta nature per la giornata di Sabato, con il Consorzio “Terre del Catria” che offre un percorso guidato alla scoperta dei funghi e delle erbe del gibboso monte. Si arriva in quota con la nuovissima cabinovia, inaugurata recentemente ed in grado di trasportare gli escursionisti, comodamente e con una visione altamente panoramica, fino al rifugio Cotaline posto a 1.400 metri s.l.m. Da qui alle ore 10,00 si parte per un’esplorazione e si ritorna alle ore 12.30 per un pranzo in rifugio, a base di funghi spignoli e di tante altre specialità del luogo.

La Domenica, grande celebrazione per la Crescia di Frontone De.Co., con la consegna ufficiale del riconoscimento a due ristoranti collocati nelle viuzze del castello, la “Taverna della Rocca” e il “Ristorante Amabile”, insieme al locale che vanta la più antica tradizione tramandata da generazioni: l’Hotel-ristorante “Il Daino”, ubicato ai piedi dello sperone roccioso che domina l’abitato. Nel percorso espositivo che si snoda lungo il viale principale del paese, si potranno degustare prodotti della montagna e ricette a base di erbe trovate e funghi spignoli, oltre ad acquistare prelibatezze provenienti da tutto il comprensorio del Catria.

 

Nella Svizzera marchigiana una due giorni indimenticabile all'insegna della Crescia e non solo......

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAPORI E PROFUMI DI PRIMAVERA - FRONTONE 2019

Condividi l'evento su...