Piccolo e bello.  Il paese di Lumignano, frazione del comune di Longare (VI) è  famoso per l'operosità e la generosità della sua gente, per le sue memorie storiche, per il suo splendido ambiente naturale, per le sue tradizioni.

La più illustre è quella della coltivazione dei piselli …. i bisi......

Proprio da questa tradizione nasce la “Sagra dei Bisi de Lumignan”, che anche quest'anno, ritorna puntuale ad animare il paese nei giorni 16-17-18-19-20 Maggio 2019.

Con la Sagra il paese converge in un vasto programma di iniziative, nelle quali quasi ogni famiglia ha la sua parte attiva, in un intreccio di collaborazioni tra persone di tutte le età che creano un clima di accoglienza, amicizia e festa.

All’interno della manifestazione funzionerà un grandioso Stand gastronomico dove si potranno gustare piatti e specialità locali, a base prevalentemente di bisi, ma non solo: risi e bisi, lasagne coi bisi, seppie coi bisi, coessin coi bisi, pasticcio al ragù, porchetta coi bisi, spessatin coi bisi, poenta e formaio, poenta e sopressa, patatine fritte, prosecco, vini Doc dei Colli Berici e...........immancabile tanta birra fresca, rigorodsamente alla spina.

Apertura Stand Gastronomico —> ore 19:30 il Giovedì, Venerdì e Lunedì. Sabato e domenica apertura alle —> ore 18:30.

Sabato e Domenica aperti sia a Pranzo che a Cena (dalle ore 12.00).

Altra attrazione è il Bar Giovani: per iniziare e concludere tutte le serata in allegra compagnia, spiritosi intrattenimenti, aperitivi, shottini, birra, vino e bibite.

Vicino allo Stand gastronomico si potranno acquistare, produzione permettendo, i gustosissimi BISI, direttamente dai produttori di Lumignano.

Inoltre nei locali sotto la Scuola Materna troverete:

– Grandissima Pesca di Beneficenza con favolosi premi

Angolo della Creatività, Pittura e dell’Hobby.

Tutti gli intrattenimenti sono al coperto.

 

PER SCOPRIRE TUTTI I DETTAGLI DEL PROGRAMMA —>>  CLICCATE QUI

 

E' qui la Festa!

I pregiatissimi piselli di Lumignano valgono da soli una visita........venite a degustarli in tutte le sue declinazioni!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DEI BISI DE LUMIGNAN 2019

Condividi l'evento su...