Torna come ogni anno a Torrebelvicino (VI), la Tradizionale Sagra della Bondola, appuntamento gastronomico dedicato all’insaccato prodotto tipico De.Co, che quest'anno celebra il 30° Anniversario

Si svolge, come sempre, in due weekend consecutivi, 24-25-26 Maggio 2019 e poi 31 Maggio e 1-2 Giugno 2019, in Via Fogazzaro (in un'area coperta di 1750 mq), sostenuta ogni anno da sponsorizzazioni, con il concorso di industriali, artigiani e commercianti della zona.

Si tratta infatti di una tradizione tipicamente turritana in uso locale, consumare la bondola in questo specifico periodo dell'anno, riscoprendo un'antica usanza di sagra che diventa momento di festa in comunità fra genti della valle, assumendo anche un aspetto allegro tipicamente folcloristico fra balli e musiche profuse da gruppi ed orchestre.

Ma cosa è la Bondola?

Prende spunto dalla bondiola, gustoso e prelibato prodotto insaccato locale costituito da carne suina salata e pressata. La bondola deriva pertanto dalla lavorazione della carne del maiale, che al termine del trattamento si presenta esteriormente di forma tondeggiante. Il prodotto è di due tipi: normale, destinato alla consumazione quotidiana nell'arco di tutto l’anno; e bondola con la lingua, che si mangia solo nel giorno dell’Ascensione, da cui il nome di bondola de l’Asensa. Non è ben chiaro quale sia il significato di tale tradizione, che di per sé non esprime comunque un preciso riferimento religioso. 

La Sagra della Bondola promuove i prodotti insaccati locali derivanti dalla macellazione e trasformazione della carne di maiale, nel caso specifico la bondola, che diventa piatto speciale servito con il contorno di crauti o fagioli e polenta.

 

PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO —> CLICCATE QUI

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.   Venite a scoprire la bondola de Tore........è unica!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

30° TRADIZIONALE SAGRA DELLA BONDOLA di TORREBELVICINO

Condividi l'evento su...