Ritorna a Levico Terme (TN) la 2° Edizione dell' Alzheimer Fest.

Non è un errore: si chiama proprio Alzheimer Fest. Normale restare sorpresi, leggendo due parole che raramente si trovano insieme. 

Alzheimer Fest, come l’Oktober Fest di Monaco di Baviera: forse con meno birra ma con più abbracci, cibi gustosi, buona musica, artisti, scrittori, malati, sani, familiari, operatori amorevoli, medici senza camici, esperti senza powerpoint.....

L’Alzheimer Fest è una festa organizzata prima di tutto da e con persone che conoscono l'Alzheimer perché lo vivono sulla propria pelle o sulla pelle dei familiari. L'idea, semplice e dunque sovversiva al tempo stesso, è che il tempo della demenza è anche una stagione di vita. Nonostante le difficoltà, malgrado lo strazio etc.

L'idea che chi ha l'Alzheimer non è un marziano.

Il fatto è che il 70% delle persone con demenza non esce da 4 mura. Con quest'evento si vogliono invitarle a una festa in un posto bellissimo, a contatto con la natura. Chiamando anche altri, il pubblico dei sani, dei normali, dei poco gibollati. Bambini, ragazzi. Gente a cui piace questa idea di inclusione. E di memoria condivisa, che una malattia non basta a cancellare.

Gli ingredienti della Festa vanno dalla Musica all'Arte, dal Teatro, alla Scrittura alla Cucina al Cinema allo Sport, senza dimenticare la Medicina e la Ricerca Scientifica. 

Bisogna pensare che per molte famiglie l'idea anche soltanto di una gita è diventata un sogno. Qui viene realizzato questo sogno. Il fatto che la Festa sia in montagna, nella splendida Levico Terme, è particolarmente stimolante: si dice che la montagna sia una palestra di vita.

La natura e la montagna ci insegnano anche a convivere con la difficoltà, ad accettare anche la sconfitta come possibilità di crescita.

 

Vi aspettano tutti alla 2° Edizione dal 14 al 15 Settembre 2019 grazie alla collaborazione nata con il Trentino e la Provincia autonoma di Trento...

© Riproduzione riservata

2° ALZHEIMERFEST di LEVICO TERME

Condividi l'evento su...