La Fieste da Viarte - Festa di Primavera a Cormons (GO) è stata rinviata causa maltempo:  Domenica 9 Giugno 2019 è la nuova data!

La Fieste da Viarte è la festa che si tiene da più di dieci anni a Cormòns nella penultima Domenica di maggio, ha luogo lungo il sentiero del Cret Paradis che da Via Dante porta verso la cima del Quarin, verso la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso e poi verso il Castello.

Il termine viarte in friulano significa "apertura". In particolare si vuole dare il benvenuto alla Primavera, ma soprattutto rappresenta la caratteristica tipica della festa. Infatti, le case private in quel giorno aprono i loro cortili offrendo ai visitatori cibo tipico friulano, vino e bevande.

L'Ospitalità sarà di casa in ogni cortile del Monte Quarin e dintorni, con 2.500 posti a sedere, per gustare i piatti tradizionali della cucina friulana e slovena, le bibite dei nonni e i grandi vini del nostro territorio.

E' un'iniziativa Associazione Amis Da Mont Quarine.

 

Cortile che vai, Viarte che trovi... .....

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FIESTE DA VIARTE - FESTA DI PRIMAVERA a CORMONS 2019

Condividi l'evento su...