Anche quest’anno nelle Domeniche 12 Maggio - 9 Giugno - 8 Settembre 2019 sarà allestito il consueto Mercatino di “Invasati, tutti pazzi per i Fiori”.
 
Atteso appuntamento con il nuovo Mercatino del Giardinaggio e Orticoltura, vendite e scambi di piante, semi, bulbi, terricci e libri, visite guidate, musica e incontri al Civico Orto Botanico di Via Marchesetti 2.
 
Tre appuntamenti domenicali in cui scambiare piante, fiori ed esperienze...........ma non solo.
 
È infatti possibile anche conoscere meglio le collezioni botaniche dell’Orto, capirne la storia e trovare i legami con l’arte e la musica.
 
Le visite guidate e i laboratori sono destinati agli adulti e ai ragazzi, agli appassionati e a chi non sa molto di verde e di giardinaggio. Tanti i temi proposti perché numerose sono le specie coltivate e mantenute, piante note o meno comuni, erbe spontanee, fiori. Un terreno fertile per la ricerca, lo studio e l’informazione.
 

La manifestazione, promossa dal Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste, è rivolta a tutti, adulti, bambini, entusiasti di giardinaggio e amanti della natura.

 
Ideato per essere soprattutto un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti, il Mercatino, come ogni anno, è accompagnato da eventi collaterali, occasioni d’intrattenimento e di approfondimento per conoscere meglio le collezioni dell’Orto Botanico, sentire della musica e dedicarsi alla lettura nella calma di un angolo verde.
 
 
PROGRAMMA

• Tutto il giorno, dalle 10,00 alle ore 19,00

– Mercatino, riservato a privati e associazioni senza fini di lucro, è un’occasione per presentare e proporre in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonché libri di giardinaggio e orticoltura;

– Semebaratto, un’occasione per scambiarsi semi particolari, locali e preziosi.Per farlo potete mettere i vostri semi in un semplice foglio di carta ripiegato artigianalmente o seguire le istruzioni che vi verranno insegnate per il montaggio delle storiche bustine di Linneo o di fantasiose piccole custodie nate da un origami.

– Flowercrossing, cosa sono le piante flowercrossing? Sono piante offerte in dono al pubblico dai partecipanti d’Invasati, dall’Orto Botanico o da appassionati giardinieri. Le trovate sull’étagère all’entrata dell’Orto ….prendetele, curatele, coltivatele, riproducetele e…, alla prossima occasione, donatele a persone che amano le piante!

– Seminalibro il primo bookrossing botanico italiano! L’iniziativa, nata nel 2016 all’Orto Botanico di Trieste, prosegue anche quest’anno. Protagonisti sono i libri di giardinaggio, botanica, orticoltura, tecnici ma non solo, anche romanzi, racconti o poesie purché ricollegabili a questi temi. Quelli che hai già letto li puoi lasciare in un’apposita libreria posta all’entrata dell’Orto con in prima pagina una speciale etichetta, scaricabile anche dal sito dell’Orto, che dimostra che non si tratta di libri abbandonati, ma di libri che cercano sempre nuovi lettori.

 

Tutti pazzi per i Fiori?  Beh....c'è solo un luogo e tre appuntamenti!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

INVASATI - TUTTI PAZZI PER I FIORI a TRIESTE 2019

Condividi l'evento su...