Le radici di Turi (BA), cittadina pugliese posta sui primi contrafforti delle Murge, tra le vie che hanno scritto la storia e conservato le tradizioni negli anni. Un viaggio alla scoperta dei luoghi che rappresentano l'anima del paese, insieme ad una guida d'eccellenza, sua maestà la Ciliegia Ferrovia.

🍒 Save the date:  da Venerdì 7 a Domenica 9 Giugno 2019 🍒

Tre giorni alla scoperta di questo straordinario prodotto locale in occasione della 29° Edizione della SAGRA DELLA CILIEGIA FERROVIA di Turi, rassegna enogastronomica ideata ed organizzata dall'Associazione "In Piazza" in collaborazione con il Comune di Turi.

Ritorna dunque la sagra più attesa della Primavera e torna a colorare di rosso rubino le vie del Centro Storico Turese.  Un evento culturale ed enogastronomico coinvolegente e ricco di novità, che unisce all' Oro Rosso di Turi, le eccellenze e la gastronomia del territorio. 

Da sempre la Ciliegia Ferrovia è considerata l'Oro Rosso di Turi.

Curiosa anche la sua storia e l'etimologia del suno nome. Già...perchè Ciliegia "Ferrovia"?  Le prime notizie della Ciliegia Ferrovia si hanno nel 1935. Il primo albero nacque da un nòcciolo di ciliegie vicino a un casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est, a circa 900 metri dalla periferia di Sammichele di Bari. Gli abitanti di questo paese la chiamarono "Ferrovì" perché l'albero era nato a pochi metri dai binari, lungo il carraio che porta alla Masseria Sciuscio. Di qui il nome attuale...

Turi, dunque terra della Ciliegia Ferrovia, si animerà per due giorni con musica live, canti e balli popolari, artisti di strada, spettacoli, Mostre d’Arte e d’Artigianato ma soprattutto offre l’occasione di degustare i prodotti tipici locali. 

Per essere aggiornati .....SEGUITE I SOCIAL!

....siete tutti invitati a Turi alla ricerca di una Ciliegia ....che dicono essere molto "vanitosa" ....rossa rubino, a forma di cuore, dal sapore dolce!!!

🍒 Evento Patrocinato dalla Regione Puglia!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

29° SAGRA DELLA CILIEGIA FERROVIA di TURI

Condividi l'evento su...