TREVISO e LA SERENISSIMA - SULLE TRACCE DELLA DOMINAZIONE VENEZIANA per un’estate tutta da scoprire: da Sabato 22 Giugno a Sabato 24 Agosto 2019 il nuovo ciclo di visite guidate firmate IAT Treviso e UNPLI Treviso

Un viaggio tra le antiche vestigia che ricordano lo stretto legame tra la città di Treviso e la Serenissima Repubblica di Venezia.

È questa la nuova proposta del calendario di viste guidate organizzate da IAT Treviso e UNPLI Treviso, ideate per raccontare uno dei capitoli più importanti della storia trevigiana.

La celebre “Città d’acque” fu infatti la prima a firmare, nel 1339, la propria dedizione a Venezia, diventando così il primo “Stato da Tera”, ovvero un possedimento della Serenissima in terraferma. Un legame che alla città portò stabilità e benessere, come testimoniano le tante tracce ancor oggi visibili nel centro storico.

Luoghi affascinanti, che scandiranno le cinque visite guidate in programma come, ad esempio, le cinquecentesche mura costruite dopo la sconfitta di Agnadello per fortificare la città oggi divenute sede di eventi musicali quali gli “Elvis Days” e “Suoni di Marca”; il Palazzo del Podestà e la vicina Fontana delle Tette; i numerosi mulini che macinavano giorno e notte il grano destinato a Venezia; i Buranelli, dove le donne della laguna lavavano i panni, luogo il cui nome ricorda il fitto commercio di merci con Venezia; e ancora i tanti palazzi nobiliari e i leoni alati, simbolo della Serenissima, che li adornano.

Saranno queste solo alcune delle suggestioni che si potranno vivere durante le visite guidate in programma. Ed ogni appuntamento garantirà un’esperienza davvero unica e indimenticabile.

=> Le visite guidate si terranno nelle seguenti date:

  • Sabato 22 Giugno, ore 15.00
  • Sabato 20 Luglio, ore 15.00
  • Sabato 27 Luglio, ore 15.00
  • Sabato 03 Agosto, ore 15.00
  • Sabato 24 Agosto, ore 15.00

 

=> INFO UTILI:

  • Prenotazione obbligatoria
  • Partenza: ufficio IAT Treviso centro, in Piazza Borsa 4
  • Durata: 2 ore circa
  • Costo di partecipazione: 6€uro per gli adulti, 4€uro dai 6 ai 14 anni.

Info e prenotazioni: IAT Treviso centro  0422.595780 - turismotreviso@gmail.com

 

.....Treviso si scopre e si lascia conquistare per farvi emozionare!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

TREVISO e LA SERENISSIMA - Sulle Tracce della Dominazione Veneziana

Condividi l'evento su...