Ecco le date dei due appuntamenti principali del prossimo Palio del Principe - Edizione 2019, la grande rievocazione che rappresenta l'identità storica della città calabrese di Bisignano (CS):

—> Corteo Storico: Sabato 22 Giugno 2019 ore 17.00 – Chiesa di San Francesco

—> Giostra Cavalleresca: Domenica 30 Giugno 2019 ore 17.00 – Campo del Palio

Bisignano è una ridente cittadina della provincia cosentina, ai piedi dell’Altopiano della Sila, che si affaccia come un belvedere sulla Valle del Crati. 

La manifestazione del “Palio del Principe”, anche se è stata ripresa nella forma attuale in tempi piuttosto recenti (si tenne infatti per la prima volta il 28 e 29 Settembre del 1991), affonda tuttavia le sue radici in tempi remoti, facendo risalire le sue origini almeno all’epoca dell’Imperatore Carlo V, e più precisamente alla sua visita al Principe Pietro Antonio Sanseverino ed alla Città di Bisignano nel Novembre del lontano 1535.

 

GLI EVENTI

—> CORTEO STORICO

Il tradizionale corteo in costumi cinquecenteschi, che si svolge per le vie cittadine la terza Domenica di Giugno, all’inizio dei festeggiamenti del Palio del Principe, trova anch’esso giustificazione nella storia della Città sede del Principato. Quanto avveniva nel 1704 ripeteva, probabilmente, schemi già acquisiti che si tramandavano da più generazioni ogni qualvolta i nuovi Principi facevano il loro ingresso nella città sede del Principato.

—> LA GIOSTRA

La Giostra, nell’odierna manifestazione, è il momento più atteso da tutti i Rioni. Nel corso della disputa il tifo non ha freni, le urla si sprecano senza alcun limite; i batticuori formano una sinfonia armoniosa ed i colori un arcobaleno di luci. E’ il momento più bello e particolarmente coinvolgente, il momento in cui la bravura si misura con l’abilità, l’astuzia e la fortuna. (LEGGETE LA STORIAQUI)

Da segnalare anche una caratteristica appendice al Palio del Principe:

—> IL PALIO DELLE SERENATE

La Serenata di Bisignano, dal 2007 strutturata in un vero e proprio Palio cittadino, è una manifestazione che si svolge la penultima Domenica di Agosto —  18 Agosto 2019 — nei vicoli dei Rioni dell’antico borgo della Città, luoghi sui quali aleggia la presenza dei Sanseverino.

La volonta è quella di ripristinare la tradizione della “Serenata”, con la quale, in altri tempi, i giovani si rivolgevano alle loro amate per portare promesse e messaggi d’amore.

Il Palio delle Serenate, infatti, strutturato e organizzato con il coinvolgimento totale degli otto Rioni storici della Città, rappresenta l’espressione del Quartiere, del vicolo, dell’addobbo del balcone, in un suggestivo itinerario della memoria.

La serenata tratteggia, allo stesso tempo, la rivalutazione delle tradizioni popolari, la sensibilizzazione dei giovani al rispetto della tradizione storica, la promozione dei nuovi interessi, facendo rivivere atmosfere perdute, suggestioni antiche che si coniugano con le  alchimie magiche dell’innamoramento.

La manifestazione, in effetti, è una sorta di concorso musicale dove partecipano otto gruppi musicali abbinati agli otto Rioni storici di Bisignano.

 

Quanta Storia....quanta Tradizione rivive a Bisignano: uno scrigno di inestimabile valore!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL PALIO DEL PRINCIPE - IL PALIO DELLE SERENATE di BISIGNANO 2019

Condividi l'evento su...