SAGRA DEL MASCUOTTO E DEL MALLONE di BRACIGLIANO

da Venerdì 26 Luglio a Martedì 30 Luglio 2019

Evento a cura dell'Associazione Oratorio San Giovanni Bosco

Due delle sagre più famose e affermate di Bracigliano (SA) quest'anno si uniscono in un unico grande evento all'insegna della tradizione e del gusto.

Il Mascuotto è un antico pane fatto con farina di grano cotto due volte per poterlo conservare più a lungo ed è uno dei piatti più antichi del territorio campano, infatti si hanno notizie di questo pane già a partire dal 13° secolo all'epoca di Carlo II d'Angiò.

Anche il Mallone (una sorta di zuppa molto saporita) ha origini antichissime nella cultura contadina campana; un tempo si realizzava con le erbe di montagna come carboncello, cicorie selvatiche, finocchio selvatico, scarolella mescolate con patate lesse grumose, aglio e peperoncino, oggigiorno si prepara con le cime di rapa (scarto del broccolo) ma il risultato è sempre delizioso!!!

Entrambi i piatti si ergono a portavoci delle antichissime tradizioni dell'entroterra campano. 

Si potranno gustare anche  molti altri piatti tipici come i Fusilli alla Sannazarese e con il Mallone ovviamente accompagnati da tanto buon vino.

Le serate saranno animate da tanta buona musica che coloreranno le notti di avvolgenti tinte folkloristiche di una volta!

🤩 Appuntamento quindi tutte le sere dalle ore 20,00 in Località San Nazario presso l'Area Parrocchiale di Via Pasquale Donnarumma a Bracigliano!

==> Scopo dell'evento è sovvenzionare le numerose attività ecclesiali e i restauri della Chiesa dei SS. Nazario e Celso. 

.....Sagra del Mascuotto e del Mallone  ðŸ¤ INSIEME per coniugare qualità, tradizione e 🥰  VERA passione!

 

==> Si ringrazia l'Associazione per la realizzazione dell'articolo!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DEL MASCUOTTO E DEL MALLONE di BRACIGLIANO

Condividi l'evento su...