18° Edizione PALIO DEGLI ASINELLI

16° Edizione de SU PALU DE SOS VIHINADOS

9° CORTEO MEDIEVALE DELLA SARDEGNA

...un ricchisso triplice appuntamento con la tradizione nel giorno di Sabato13 Luglio 2019 presso il Circuito Cittadino di Piazza Marconi nella splendida Ollolai (NU).

Manifestazione organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai, con il Patrocinio: del Comune di Ollolai, Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, AGRIS Sardegna, BIM Taloro, Unione Comuni Barbagia.

Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare un animale, l'asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia Ollolaese e far conoscere, ad un'ampia platea, questo meraviglioso paese attraverso la lente di ingrandimento di questa manifestazione. 

Il suggestivo PALIO DEGLI ASINELLI che si corre in notturna con inizio alle ore 21,00 nella caratteristica e singolare Piazza Marconi nel centro abitato di Ollolai, si articola in batterie eliminatorie e finale.

Il Palio ha origine nel 1970 quale sfida tra i vicinati "Vihinasos" del paese sulle ali di vecchie leggende, dopo alcuni anni di necessario rodaggio, la manifestazione ha assunto un carattere di decisa rievocazione storica. La sua realizzazione coinvolge la totalità del paese poiché i vari vicinati o Vighinados, prevedono all'allestimento del corteo ed a preparare il corridore che con l'asino difende il proprio colore.

Attualmente le contrade o VIHINADOS sono cinque, con colori e animali che li contraddistingue, Giallo, Rosso, Verde, Nero e Celeste

L'asino è un animale dal carattere mite e sincero, amico dei bambini. E' l'incarnazione della lentezza e della tranquillità, ma anche della mitezza, della sobrietà, dell'umiltà, doti rare nel mondo d'oggi che l'associazione vuole, appunto, salvaguardare in tutte le maniere. 

Molti gli eventi che faranno da cornice a questa giornata speciale, (vari cortei e figuranti in costume, gli sbandieratori, e il corteo medioevale), che prevede intorno alle ore 24.00 la sua conclusione con le premiazioni e lo spettacolo pirotecnico.

CONSULTARE IL SITO PER OGNI ULTERIORE INFO E PROGRAMMA

 

😠 ....qui ad Ollolai tutto è passione ed allegria per preservare tradizioni dal profondo retaggio culturale!

Vietato mancare!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

18° PALIO DEGLI ASINELLI - 16° SU PALU DE SOS VIHINADOS - 9° CORTEO MEDIEVALE DELLA SARDEGNA a OLLOLAI

Condividi l'evento su...