Sa Battalla è una rievocazione storica che ricorda la Battaglia di Sanluri che fu combattuta il 30 Giugno 1409, terminato con la caduta dell'esercito sardo a favore di quello aragonese.

Quest'anno, Domenica 30 Giugno 2019 a Sanluri (SU), in campo aperto, si alza il sipario sulla 12° Edizione Rievocazione Storica della Battaglia di Sanluri (Sa Battalla in dialetto sardo) A.D. 1409.

Ogni due anni la Pro Loco di Sanluri e il Comune di Sanluri organizzano congiuntamente laRievocazione de Sa Battalla negli stessi identici luoghi dove si svolse la guerra tra aragonesi e sardi.

La Battaglia di Sanluri fu combattuta a Su Bruncu de Sa Battalla, una località a sud-est di Sanluri tra l’esercito aragonese e quello del Giudicato d’Arborea. Fu l’epilogo di una guerra iniziata nel 1353.
 
Uno scontro duro, vinto dagli aragonesi guidati da Martino il Giovane. L’esercito aragonese rimane sorpreso dall’attacco dell’esercito sardo mentre avanzava verso la fortezza di Sanluri. Scaturì uno scontro storico che costrinse l’esercito del Giudicato d’Arborea - guidato dal francese Guglielmo III - a dividersi in due tronconi: il primo riuscì a scappare verso il Castello di Monreale, il secondo invece cercò di difendersi fino all’ultimo salvo arrendersi.
 
Gli sconfitti vennero trucidati nel luogo che ancora oggi viene chiamato s’Occidroxiu.
 
 
Si può assistere allo Spettacolo, stando tranquillamente seduti sulle tribune allestite (l'Ingresso sulle Tribune è a pagamento)

Acquistate subito i biglietti per le tribune

Per informazioni sui biglietti è possibile contattare la Proloco di Sanluri: Tel. 348.8991756 - Tel. 339.3914427

Ristoratevi alle due Locande Medievali allestite in Piazza Lepanto e nel Borgo Medievale.

 

Sa Battalla: come entrare nella Storia dalla porta principale!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

12° SA BATTALLA di SANLURI

Condividi l'evento su...