Per tre settimane Cerreto Guidi (FI) ospita la tradizionale e storica SAGRA DEL PAPERO E DEL CINGHIALE.

La sagra si svolge nel campetto e presso i locali del Circolo ARCI "Luigi Rossetti" di Via Roma a Cerreto Guidi (FI) ed avrà inizio Giovedì 4 Luglio per terminare Domenica 21 Luglio 2019. Chiuso al Lunedì.

Durante queste settimane potrete assaggiare tutte le specialità al papero e al cinghiale, ma non perdetevi gli antipasti con collo di papero e cipolle di papero ....davvero unici!  

l menù prosegue con i primi piatti a base di papero e cinghiale, secondi piatti di papero, cinghiale o bistecche alla brace, cantuccini e Vin Santo e in fine un buon vino delle colline cerretesi.

La Sagra del Papero  (oca) nasce all'interno del Circolo Arci di Cerreto Guidi per far conoscere le antiche tradizioni della battitura del grano, che fino agli anni 60-70 avveniva sull'aia del casolare del contadino. Per questo lavoro servivano tante persone e la massaia di casa cucinava per tutti il papero allevato dal contadino stesso.

Il Cinghiale è un ingrediente inserito in un secondo momento poichè la zona è luogo di caccia.

Ma per accontentare tutti, un altro ingrediente è stato inserito al menù della Sagra: la rinomata Pizza del Circolo Arci!

 

Papero e Cinghiale, Pizza e Vino ed ottimi dolci ....ma ciò che più conta è l'immancabile allegria di questa terra! 

 

😋  ......e con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa)

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DEL PAPERO E DEL CINGHIALE 2019 di CERRETO GUIDI

Condividi l'evento su...