29/06/2019 - 02/07/2019

S'ARDIA DE SANTU PERDU E DE SANTA MARIA DE SA ROSA 2019 a SENEGHE

TIPOLOGIA Religiose
ORARI (1) Dalle 20.00 alle 21.00 / (2) dalle 12.00 alle 13.00
PERIODO (1) Sabato - (2) Martedì
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: ASS.NE CAVALIERI SENEGHE
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Torna la Tradizionale Ardia (S'Ardia in dialetto sardo) che si svolge ogni anno a Seneghe (OR) in onore di San Pietro (Santu Perdu) e di Santa Maria della Rosa (Santa Maria de Sa Rosa).

Seneghe si arrampica sul monte Sos Paris, nel versante meridionale del Montiferru, immerso in boschi di lecci e sughere, irrorati da sorgenti benefiche’, è un centro abitato di circa 1500 abitanti, che conserva un suggestivo centro storico e un ricco patrimonio culturale.  Anche quest'anno, dunque, il voto in onore dei due Santi si rinnoverà con la tradizionale corsa dell'Ardia a cavallo.

Una ventina di cavalieri, dopo aver accompagnato la Statua della Madonna in Processione per le vie del paese e ricevuto la Benedizione del Parroco nel Sagrato antistante l'antica Chiesa (edificata tra il X e il XIII secolo) intitolata a Santa Maria della Rosa, daranno vita alla tradizionale Ardia.  In questa corsa, che regala grandissime emozioni agli spettatori, non c'è un capo corsa, e la perizia e l'abilità richiesta ai cavalieri che vi partecipano deve essere totale.

Secondo quanto previsto dalla ritualità all'interno della quale l'Ardia è inserita, i cavalieri percorrono tre giri intorno alla Chiesa prima in senso antiorario e poi in senso orario, a conclusione dei quali si lanciano in una sfrenata corsa che solleva una densa colonna di polvere, dove i cavalieri devono riuscire a tenere i cavalli in spazi stretti.

Nella prima parte della corsa i cavalieri, secondo quanto affermano i più anziani, sciolgono il loro voto con una corsa contemporanea di tutti i cavalli, mentre nella seconda si effettuano le pariglie a 2 o a 3 cavalli sempre intorno alla Chiesa.

Due gli appuntamenti in programma: 

—> 29 Giugno 2019dalle ore 20.00 alle ore 21.00
—> 2 Luglio 2019dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Anche quest'anno, dunque, il voto in onore dei due Santi, è stato sciolto con la tradizionale Corsa dell'Ardia a cavallo.

Una ventina di cavalieri, dopo aver accompagnato la Statua della Madonna in Processione per le vie del paese e ricevuto la Benedizione del Parroco nel Sagrato antistante l'antica Chiesa (forse edificata tra il X e il XIII secolo) intitolata a Santa Maria della Rosa, daranno vita alla tradizionale Ardia. 

In questa corsa, che regala grandissime emozioni ai tantissimi spettatori che affollano il percorso, non ci sono vincitori né vinti. Ma la perizia e l'abilità richiesta ai cavalieri che vi partecipano deve essere totale.

Prima della corsa, secondo quanto previsto dalla ritualità all'interno della quale l'Ardia è inserita, i cavalieri percorrono, al passo, tre giri intorno alla Chiesa, prima in un senso poi nell'altro, e tre giri intorno alla legna disposta per il Falò che verrà acceso la sera. Il numero tre, che ricorre in tutte le civiltà e in tutte le epoche, in questo caso rappresenta la Santa Trinità.

Nella prima parte della corsa i cavalieri, secondo quanto affermano i più anziani, sciolgono il loro voto, mentre nella seconda effettuano le spericolate pariglie correndo intorno alla Chiesa in uno spazio strettissimo, all'interno del quale devono riuscire a tenere i cavalli.

 

Da segnalare: Sabato 29 Giugno dalle ore 24.00 intrattenimento con DJ Andrea Camedda

 

Siete tutti invitati a partecipare!!!!!!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

S'ARDIA DE SANTU PERDU E DE SANTA MARIA DE SA ROSA 2019 a SENEGHE
Sardegna, Seneghe (OR) - Sagrato Santa Maria
Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI