Immersa nella suggestiva cornice del Centro Storico del piccolo abitato di Villaurbana (OR), nella regione del Campidano di Oristano, la 22° Sagra de Su Pani Fattu in Domu (in sardo) alias Sagra del Pane rappresenta sin dagli albori l'evento principale della comunità villurbanese.

Come da tradizione si svolgerà nell'ultimo fine settimana di Ottobre: 25-26-27 Ottobre 2019

Lungo le vie del Centro Storico di Villaurbana tra odori, sapori e suoni della tradizione sarda, sarà possibile ammirare i vecchi portali, mentre degustate e assaggiate pane e prodotti tipici locali, oppure mentre visitate mostre tematiche.

Buttatevi alla riscoperta di antichi sapori e di antichi saperi, accompagnati da suoni e profumi di un tempo. "Suppasa", "binu" e "pezza" per allietare lo stomaco (a proposito il consiglio è quello di venire in sagra a stomaco vuoto...) musica, danze e canti faranno da sfondo ad una manifestazione che da anni (dal 1998 per la precisione) rappresenta motivo d'incontro e d'apertura a "is istrangius" di saperi, sapori e segreti, altrimenti gelosamente custoditi dalla comunità.

Ovviamente il Pane sarà l'assoluto protagonista della sagra, il pane rigorosamente "fattu in domu" (fatto in casa!). Mantenendo un'antica tradizione che si tramanda di generazione in generazione, in molte famiglie ancor'oggi si produce "su pani de su trigu". Secondo i consigli delle brave massaie, l'adoperare il grano vecchio prodotto nell'annata precedente, l'utilizzare frumento macinato rigorosamente con la mola sarda, un'attenta lavorazione sia della farina prima e della pasta poi, l'attenzione agli ingredienti di contorno come l'acqua e...anche l'attenzione al clima, tutto questa che fa di un pane un pane speciale.

SCOPRITE TUTTI I DETTAGLI DELLA SAGRA —> QUI

Anche quest'anno, visto il grande successo dell'iniziativa nelle ultime tre edizioni viene riconfermata la presenza di un questionario di valutazione della Sagra.

In parole povere avrete la possibilità di esprimere il vostro punto di vista e la vostra opinione su ciò che si può fare per poter migliorare la Sagra, oppure se va bene così com'è. Un segno evidente dei tempi che cambiano, un segno di forza e coraggio di chi sa di fare il possibile per rendere perfetta la Sagra e allo stesso tempo un segno di umiltà e disponibilità a voler sempre raggiungere il meglio per voi.......

 

..........perchè in fin dei conti la Sagra siete voi... e senza di voi non ci sarebbe stata nè ci sarebbe più una Sagra del Pane a Villaurbana.  

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

22° SAGRA DEL PANE - SAGRA DE SU PANI FATTU IN DOMU

Condividi l'evento su...