Sabato 6 e Domenica 7 Luglio 2019 (con appendice Lunedì 8 Luglio 2019) a Pozzomaggiore (SS) si svolgerà la 97° Edizione della Sagra di San Costantino, una delle più importanti della Sardegna per la presenza della famosa “Ardia”, la manifestazione equestre che rievoca la vittoriosa battaglia del Santo imperatore a Ponte Milvio contro Massenzio nel 312 dopo Cristo, che aprì le porte alla libertà di culto dei Cristiani.

L'Ardia è prevista per il pomeriggio del 6 Luglio alle ore 18,00 e la mattina del 7 Luglio alle ore 10,00 e vi partecipano non meno di cento cavalieri, che al galoppo sfrenato danno vita ad una manifestazione originale e di rara bellezza con tutti i contenuti della festa tradizionale della Sardegna. Per gli aspetti etnografi­ci della corsa, per il numero eccezionale dei cavalieri e per il fascino che riveste,  la manifestazione merita di essere vista e conosciuta.

La storia della Festa è piuttosto recente, si deve infatti risalire agli anni '20 e al primo dopo guerra (la prima guerra mondiale, quella vittoriosa del 1915-18) quando  un gruppo di reduci e emigrati residenti all'estero, decisero di costruire un santuario in onore di San Costantino, per assolvere alle proprie promesse votive.  La costruzione del Santuario avvenne dal 1920 al 1923, grazie al lavoro e al contributo economico di tutta la popolazione. Una bella storia, di quelle di una volta, di comunità unite ove chiunque dava quello che poteva, chi vi lavorava, chi prestava i buoi, chi finanziava l'opera, persino le donne che portavano l'acqua. Fatto sta che il 5 Luglio 1923 venne consacrato il Santuario.

La leggenda vuole che il luogo ove fu costruita la Chiesa fosse stato scelto proprio dal Santo, la cui statua trasportata da Giave da un giogo spinto da buoi si fermò all'ingresso del paese per chi arriva da Sassari, senza che si riuscisse può a smuoverlo ed ecco l'indice del simulacro indicare un luogo, un colle a quota 457 m. circa sul livello del mare dove, su un'area di circa 10.000 mq fu costruito il Santuario.

Avvenuta la cerimonia di vestizione de su caddu ‘e punta e delle scorte benedette le bandiere (trovate il tutto ben descritto dalle foto sotto ma soprattutto nel sito ufficiale della Sagra di San Costantino linkato sotto), la processione coi cavalieri davanti e le bandiere al seguito, si reca in chiesa per prelevare il clero e andare verso il santuario di san Costantino. Quindi i cavalieri attendono la partenza nelle vie secondarie mentre i fucilieri sparano a salve dando il via all'ardia

Sabato, 6 Luglio 2019:

  • ore 18,00 – Partenza delle Bandiere dalla sede del Obriere, in Piazza Santa Croce, verso la Parrocchia, rilevamento del clero e proseguimento fino alla chiesa di San Costantino con l'accompagnamento della banda musicale Città di Sennori. A seguire i Vespri solenni e la Santa Messa in onore degli Obrieri defunti, fucileria e infine l'ARDIA;
  • ore 22,00 – Prendas, varietà di musica sarda.

Domenica, 7 Luglio 2019:

  • ore 6,00 / 7,00 / 8,00 / 9,00 / 10,00 – SS. Messa;
  • ore 10,00 – Partenza delle  Bandiere dalla sede del Obriere, Piazza Santa Croce, verso la Parrocchia, rilevamento del Clero e proseguimento fino alla Chiesa di San Costantino. Fucileria e Ardia. Processione con il Simulacro dei Santi, accompagnata dalla banda musicale. Al rientro, fucileria e Ardia. Consegna di un significativo ricordo a tutti i cavalieri partecipanti.
  • ore 18,00 – Omaggio ai caduti in guerra presso il monumento in Piazza Maggiore. Messa Solenne con Panegirico cantata dal Coro di Pozzomaggiore;
  • ore 22,30 – I Nomadi in concerto

Lunedì, 8 Luglio 2019:

  • ore 8,00 – SS. Messa in onore dei Santi Silvestro ed Elena e dei cavalieri dell'ardia;
  • ore 22,00 – Canti sardi tradizionali ed estrazione della lotteria.

 

Ardia 2019:

  • Cavallo di punta Gabriele Cuccuru
  • 1° scorta Angelo Cuccuru – GianComita Nurra
  • 2° scorta Sergio Rosas – Bastiano Rassu
  • 3° scorta Angelo Sanna – Mauro Rosas

 

Che Spettacolo: fra Fede e Storia............vivetela tutta d'un fiato!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

ARDIA - 97° SAGRA DI SAN COSTANTINO di POZZOMAGGIORE

Condividi l'evento su...