Come tutti gli anni, a Colle di Fuori, frazione del Comune di Rocca Priora (RM) ha luogo la SAGRA DEL FUNGO PORCINO.

Quest'anno, la 27° Edizione si svolgerà da Venerdì 30 Agosto 2019 a Domenica 1 Settembre 2019 ed ancora per altri due weekend da Venerdì 6 a Domenica 8 Settembre e da Venerdì 13 a Domenica 15 Settembre 2019.

Un evento molto atteso organizzato con maestria dall'Associazione Pietro Pericoli. Associazione che prende il nome di uno dei personaggi imporanti per il paese di Colle di Fuori: il primo “maestro”, Pietro Pericoli, della prima scuola elementare, in muratura costruita nel 1912, ad opera dell'Ente Scuola dei Contadini dell'Agro Romano con il contributo economico e di manodopera, degli allora residenti detti “Colleforari”.

La Sagra vede tradizionalmente impegnato un laborioso e appassionato staff di cuochi volontari negli Stand Gastronomici aperti sia a pranzo che a cena.

Nel cuore del Parco dei Castelli Romani, l'appuntamento ha radici profonde con la tradizione agricola della stessa comunità, infatti fino a pochi anni fa, molti dei suoi abitanti svolgevano l'attività di raccoglitori di funghi come impegno di lavoro principale.

Ecco spiegato il perchè del tema principale dedicato ai saporiti Menù che vedranno come protagonista il Fungo Porcino.

Ricche le specialità proposte, tutte rigorosamente preparate a mano con prodotti locali:

--♥ primi piatti di fettuccine,

--♥ polenta,

--♥ gnocchi e orecchiette,  

--♥ aromatici vini locali selezionati con accuratezza

--♥ e.... l'immancabile vino DOC della casa.

Per garantire la qualità e la professionalità delle degustazioni funzioneranno i ristoranti locali, in grado di soddisfare le richieste gastronomiche di circa 2.000 persone al giorno sedute all'ombra nel verde del Parco dei Castelli Romani.

 

9 straordinari giorni all'insegna del Gusto nel cuore dei Castelli Romani!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

27° SAGRA DEL FUNGO PORCINO di COLLE DI FUORI

Condividi l'evento su...