Langosco, Comune italiano della provincia di Pavia, si trova nella Lomellina occidentale nella riva sinistra del fiume Sesia.

Il fiume Sesia ha cambiato più volte il suo corso, formando prima ampie anse per poi riprendersi un corso più lineare: questo ha provocato lo spostamento di ampie zone da una sponda all'altra.  

Nell'882 fu donato dall'imperatore Carlo il Grosso al Vescovo di Vercelli. Faceva parte della Contea di Lomello, appartenente ai Conti Palatini. Nel 1164 è citato nel diploma con cui l'Imperatore Federico I° pose la Lomellina sotto il dominio di Pavia (che di fatto già l'esercitava da alcuni anni, da quando sottomise i Conti Palatini).

Nel 1250 appare come Langoschum nell'elenco delle terre pavesi. La signoria locale era rimasta ai Conti di Lomello, che nel XIII secolo si erano divisi in vari rami, confermati nei loro diritti nel 1311. Filippone, Tommaso ed Ettore erano allora signori di Langosco, e i loro discendenti furono poi (salvo interruzioni) feudatari del paese. Filippone Langosco fu anche Signore di Pavia.

I Langosco furono nuovamente infeudati dagli Sforza nel 1467; come molti antichi feudi, era tenuto per quote da diverse linee della stessa famiglia; essa manterrà la signoria fino alla fine del feudalesimo. Nel 1707 Langosco passò sotto il dominio sabaudo.

In epoca napoleonica Langosco è unito al comune di Rosasco, nel 1814 torna autonomo e gli vengono uniti i comuni già soppressi di San Paolo Leria e Santa Maria Bagnolo.

 

🥰 Venite a farvi una bella vacanza a Langosco fra gente gioviale ed accogliente, cogliendo l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

 

© Riproduzione riservata

ALLA SCOPERTA di LANGOSCO

Condividi l'evento su...