'A Chiena è una tradizione popolare, davvero originale, di Campagna (SA), cittadina della Piana del Sele.  

'A Chiena, letteralmente La Piena (in dialetto campano) nasce dalla parziale deviazione del fiume Tenza, attraverso un canale secolare artificiale, che capta le acque in località Chiatrone e le immette in Piazza Melchiorre Guerriero facendole scorrere lungo il corso principale della città e le vie adiacenti del Centro Storico durante il periodo estivo.

La tradizione nacque in epoca imprecisata come sistema di pulizia delle strade. Nel 1889 venne risistemata la pavimentazione del corso Umberto I per facilitare il deflusso delle acque fluviali in modo da non allagare le abitazioni, e venne restaurato l'antico canale artificiale. Da allora, ogni anno i sindaci emanano una ordinanza per avvisare dell'allagamento, utilizzando finanche un banditore, che gira per tutti i quartieri della città, invitando la gente a non uscire di casa, per non bagnarsi.

Dal 1985, 'A Chiena diventa un progetto sempre più definito, con il contributo di numerosi artisti provenienti da ogni parte d'Italia. Fu trasformata da "nettezza urbana" ad opera d'arte, in una kermesse artistico-culturale che si centra attorno al tema universale dell'Acqua, della storia del luogo e alla Fontana della Chiena dalla quale sgorga l'acqua del fiume e dove, durante i giorni dell'allagamento, vengono svolte rappresentazioni artistiche (performances e azioni blitz), teatrali, musicali, passeggiate, secchiate, e attività ludiche.

Risultati immagini per a' chiena 2019

Anche quest'anno, ogni fine settimana — Sabato e Domenica, tranne l'ultimo weekend — dal 13 Luglio 2019 al 17 Agosto 2019 il fiume Tenza verrà sbarrato a monte così da deviarne il corso nelle strade del Centro Storico di Campagna.

Viuzze, vicoli, piazze: tutto allagato e sommerso da almeno mezzo metro d'acqua, il tutto per un'occasione di festa che gli abitanti aspettano per tutto l'anno. Nella sera di Venerdì 16Domenica 17 Agosto la spettacolare Grande Piena in notturna, con inizio a Mezzanotte.

Due le attività principali durante 'A Chiena:

♦  'A secchiata—>  Ogni domenica pomeriggio si svolge nelle strade una sorta di sfida lanciandosi reciproche secchiate d'acqua.

♦ 'A passeggiata —> Alternandola alla "Secchiata", si continua a passeggiare, con i piedi in acqua, lungo il corso principale della città.

 

PROGRAMMA

Risultati immagini per a' chiena 2019

Dal 1995  'A Chiena è gestita dalla Pro Loco "Città di Campagna" nell'aspetto esclusivamente ludico delle passeggiate e delle secchiate.....

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

' A CHIENA 2019 - CAMPAGNA

Condividi l'evento su...