"Una nuova idea di Estate per la Nostra Città".

Sono le parole del Sindaco Alessandro Canelli e dell'Assessore alla Cultura Emilio Iodice del Comune di Novara.

Quest'anno dai primi di Luglio, sino alla fine di Settembre, gli eventi avranno come teatro diversi quartieri: non solo il Centro Storico, tradizionalmente quello in cui da anni si svolgono le iniziative, ma anche Sant'Andrea, Rizzottaglia, San Rocco, Sant'Agabio, Villaggio Dalmazia e Quartiere Ovest ospiteranno gli appuntamenti di questa lunga Estate insieme.

Un Festival di musica e di spettacolo itinerante, che rientra nel progetto generale "Frontiere Urbane" finanziato da Compagnia di San Paolo e che pone le basi per un'idea di cultura che delinea nuove scenari di collaborazione tra periferia e Centro Storico, tra performance musicali, Street Art, visite teatralizzate e azioni legate alla memoria e alle storie di quartiere.

"Frontiere Urbane, l'Estate dei Quartieri Novaresi" riparte dall'idea di piazza, di strada, di parco e intende recuperare quegli spazi, per secoli cuore pulsante dell' urbanisticacittadina ed ora usciti dai luoghi della quotidianità, per farne laboratori aperti di musica - danza - cultura, nelle periferie così come in Centro Storico.

Novara guarda al futuro e si ripensa come città d'arte e come centro di produzione e fruizione culturale coinvolgendo le industrie creative presenti nel territorio; chiedendo anche ai propri Teatri di uscire "fuori di sé" e di mettersi alla prova su palcoscenici inediti: avreste mai immaginato il Coccia e la Scuola del Teatro Musicale nella Piazza di San Rocco con uno straordinario spettacolo dedicato ai grandi musical di Broadway e del West End?

E il Teatro Faraggiana con Est Sesia a mettere in scena "D'acqua e di terra" a Casa Bossi? Uno spettacolo che ci racconta la bellezza dell'acqua, il suo rapporto con la terra attraverso la voce ipnotica di Lucilla Giagnoni e i testi tratti anche dal racconto "l'oro del mondo" di Sebastiano Vassalli che in quella Casa ci visse davvero.

Ed ecco allora che Sant'Andrea per una sera sarà SANTANDREAMS e ospiterà una serata anni "50 tra Boogie Woogie, Lindy Hop e musiche Rock and Roll e Swing in Piazza Vela, dove di norma, ogni settimana si tiene il  Mercato rionale e a Settembre inaugurerà con una grande festa la Piazza Verde di Via Redi voluta dalla Fondazione De Agostini e dal Comune; Piazzale Donatello e la Rizzottaglia saranno Hip Hop e Trap per una sera di Luglio, con un evento che intende racchiudere l'essenza sound del quartiere stesso ma che coinvolge i tanti talenti novaresi che si sfideranno in un contest, animato da performance di Street Art e da un grande concerto finale con i Black Beat Movement; e poi ancora una serata speciale al Villaggio Dalmazia tra letture, animazioni di strada e musiche dell'est europa che richiamano la storia degli esuli istriani e dalmati; una serata dedicata agli amanti della musica House - Deep - Techno - Funky - Rap con un mega-raduno di Dj e uno speciale fluo party a Sant'Agabio e il Quartiere Ovest che si veste di "sud" al Pala Dal Lago per 3 giorni di festa dedicati alle musiche e ai balli tradizionali della Puglia e del Salento, con concerti e stage di ballo, gastronomia tipica e showcooking.

 

Ma Frontiere Urbane, l'Estate dei Quartieri Novaresi è anche Quartiere Centro con due grandi eventi al Broletto: La Banda Osiris con Telmo Pievani e Federica Taddia in "Sei Uomini in bicicletta (per tacer del Conte); una produzione artistica di Francesco Brugnetta che arriva a Novara grazie ad Est Sesia e il concerto dell'orchestra di Ningbo - Cina con oltre 60 giovani professionisti, con un'età inferiore ai 30 anni: un evento davvero speciale, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con il maestro Mauro Trombetta e con ATL Turismo Novara, perché è la prima volta che l'orchestra di Ningbo si esibisce in Italia.

La formula agostana di questa Estate fuori dagli schemi, è quella consolidata degli ultimi anni, pur con una novità: sarà la ATL novarese ad organizzare 5 fine settimana dedicati alla musica e ai sapori novaresi, in collaborazione con la Fondazione Castello, in una scenografica corte estiva tra cupole vegetali di salice, sculture in legno d'ulivo e sedute luminose......

IL PROGRAMMA COMPLETO LO TROVATE —> QUI

 

Insomma, dalle periferie al centro città e di nuovo in periferia: 3 mesi di spettacolo, 7 quartieri e 1 Estate mai vista prima.....

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FRONTIERE URBANE - L'ESTATE DEI QUARTIERI NOVARESI 2019

Condividi l'evento su...