Anche quest'anno Foligno (PG) ospita la più importante rievocazione storica equestre dell'Umbria, la Giostra della Quintana, giunta alla 73° Edizione, che attira migliaia di visitatori e appassionati in due appuntamenti: La Sfida che si è svolta a Giugno 2019 e La Rivincita che si terrà il 14 Settembre 2019 (il Corteo) e il 15 Settembre 2019 (la Giostra).

La festa comincia già prima, Venerdì 30 Agosto 2019, con l'Apertura delle Taverne.

Ispirata alla Giostra del 10 Febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale, la manifestazione è stata ripresa nel 1946 e consiste in una gara a cavallo dove dieci cavalieri che rappresentano i dieci rioni di Foligno si sfidano cercando di infilare anelli sempre più piccoli, sospesi al braccio di una statua lignea raffigurante il Dio Marte, sulla loro lancia. Il vincitore è il cavaliere che termina il percorso senza penalità e nel minor tempo possibile, ricevendo in premio il Palio.

La Rivincita e ancor prima La Sfida, sono solo l'atto finale di una mobilitazione cittadina che ha il suo inizio alcune settimane prima con l'Apertura delle Taverne Rionali, che serviranno menù basati sulla cucina umbra e folignate. Inoltre si svolgeranno eventi che coinvolgeranno l'intera comunità di Foligno, attraverso sfide goliardiche e rievocazioni storiche come il Corteo Storico che vede sfilare per le vie cittadine centinaia di figuranti con sfarzosi costumi seicenteschi il giorno antecedente le competizioni.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI —> CLICCATE QUI

 

Che Rivincita sia!!!!!!!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

73° GIOSTRA DELLA QUINTANA DI FOLIGNO - La Rivincita

Condividi l'evento su...