Si svolgerà da Giovedì 29 Agosto a Domenica 1 Settembre l’edizione 2019 di FRATTA DELL'800 - Rievocazione Storica Ottocentesca di Umbertide (PG).

La manifestazione anche quest’anno animerà vie e piazze del Centro Storico cittadino con centinaia di figuranti in abiti storici: eleganti Dame e Signori dell’alta società, Popolani e Popolane, Contadini, Militari e Garibaldini nelle loro sgargianti divise.

Ma anche Briganti impegnati in stornelli e tumultuose scorribande, Artigiani al lavoro nelle botteghe.

Di primaria importanza anche l'aspetto culinario, con Taverne ed Osterie che proporranno i piatti tipici della tradizione contadina della Fratta Ottocentesca.

La tradizione vuole che il nome originario, Fratta, ricordi la distruzione del villaggio romano, effettuata dai Goti.  Ma è anche probabile che il nome derivi dallo scoglio cespuglioso sul quale fu edificata la fortezza (fratta, appunto): storicamente fu, infatti, una fortezza "inespugnabile" edificata a protezione del Ponte sul Tevere: una diga in legno, posta circa un centinaio di metri a valle del ponte sul Tevere, sbarrava il corso del fiume e faceva salire il livello delle acque in maniera da allagare tutto il fossato attorno alle mura.  Il nome della città viene poi cambiato nel 1863  quando viene chiamata in onore del Principe Umberto di Savoia, per ricordare la tradizione storica che voleva Fratta ricostruita sulle macerie di Pitulo nel 796 da parte di Adalberto, Ingilberto, Benedetto o Bonifacio, i figli di Uberto o Umberto (figlio naturale del Re d'Italia Ugo).

 

....un viaggio nel tempo in quelle che furono le radici di Umbertide!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FRATTA DELL'800 - Rievocazione Storica di UMBERTIDE

Condividi l'evento su...