Non perdetevi l'occasione di visitare il Mercato Bi-Settimanale di MOIE - frazione del Comune di Maiolati Spontini (AN) 

√ Giorno: Ogni Martedì e Domenica

√ Durata: Tutto l'anno 

√ Dove:  Frazione di Moie in Via Cavour e Via Trieste

√ Orari:  8,00 – 13,00 

√ Bancarelle:  81 (Martedì) - 43 (Domenica)

√ Merceologia: Settore alimentare e commerciale

 

(19.09.2020) - CENNI STORICI DEL MERCATO DI MOIE gentilmente inviati da un appassionato cittadino=

Il 21 aprile 1946 fu istituito il mercato settimanale del Martedì a Moie. Moie per la sua posizione sulla strada nazionale Clementina crebbe continuamente d' importanza in particolar modo dal lato agricolo-commerciale. Nella delibera Comunale si decise di istituire nel giorno del Martedì di ciascuna settimana un mercato di merci e bestiame. Tale mercato rappresentò un vantaggio non solo per la cittadina di Moie, ma anche per il territorio circostante. La norma del Decreto 17 Maggio 1866 n. 2933, mise in evidenza che spetta ai consigli Comunali deliberare sull'istituzione dei mercati e delle fiere. Il Consiglio Comunale deliberò con 17 voti favorevoli su 17 votanti. Inoltre la Delibera specificò di provvedere al pagamento della tassa di registro della Deliberazione a norma di quanto disposto dal decreto 17 Maggio 1866, ed infine di provvedere per la riscossione dei diritti di occupazione degli spazi e delle aree pubbliche nei giorni del Martedì.

Il Mercato di Moie è un luogo ricco di antiche usanze comprovate, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con tutte le novità del momento, senza tralasciare i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

Il Mercato Settimanale di Moie rispecchia come sia ben consigliato fare ...shopping a cielo aperto!

Nel 2020 il Mercato di Moie ha compiuto ben 70 anni di presenza sul territorio!

 

NB = durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie comunali.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO BI-SETTIMANALE di MOIE a MAIOLATI SPONTINI

Condividi l'evento su...