Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2019 si svolgerà una bellissima festa, dedicata al pane nero, che animerà l'intera Val d'Aosta: la 4° Festa Transfrontaliera LO PAN NER - I Pani delle Alpi.

Oltre 50 Comuni della Valle d'Aosta accenderanno i forni tradizionali in contemporanea, una festa collettiva per scoprire e degustare il pane nero locale. 

=> Comune di Avise - IL FORNO DI RUNAZ

Un tempo nel villaggio di Runaz c’erano  4 forni tutti appartenenti a privati. Le famiglie della frazione li utilizzavano per la cottura del pane destinato al loro consumo. La farina adoperata proveniva dai campi di segale e frumento che a quei tempi ogni famiglia possedeva. Il pane si faceva nel mese di Dicembre.  Intorno agli anni 60 questi forni vennero chiusi. Negli anni 80 il Comune, a seguito dell’acquisto della ex casa Vauthier nei pressi delle scuole elementari, fece costruire un forno per dare la possibilità agli abitanti di continuare l’attività di cottura del pan nèe.  Ancora oggi qualche famiglia della frazione utilizza, nei mesi invernali, questo forno che ha una capacità di 30-40 pani. Alcuni di loro mantengono la tradizione del vero pane nero adoperando solo farina di frumento e segale proveniente dai loro campi.

IL FORNO DI CERELLAZ

L’attuale forno di Cerellaz si trova al centro del paese. E’ stato costruito negli anni ’70 dopo la demolizione del vecchio forno avvenuta con il passaggio della strada regionale Avise-Cerellaz nel 1969.  Il forno ha una capacità di 80-90 pani e annualmente, nel periodo natalizio, viene riacceso per la cottura del pane. Come ai vecchi tempi, le famiglie della frazione continuano ad utilizzarlo rispettando il proprio turno di accensione. Ogni anno, infatti, è una famiglia diversa che dà inizio al periodo della cottura, occupandosi di choué lo foo, scaldare il forno, e di pulire le stanze. Questa organizzazione a turni, che tiene conto della disposizione delle case del villaggio, si è tramandata negli anni, permettendo la suddivisione delle spese per l’accensione tra i vari utilizzatori del forno.

PROGRAMMA: sono previsti animazioni per i bambini.

LA TRADIZIONE DEL PANE NERO IN VALLE D'AOSTA 

In Valle d'Aosta il pane è da secoli un alimento principale e le coltivazioni dei cereali, segala e frumento, caratterizzano il paesaggio montano. Il pane di segala, simbolo della vita di altri tempi, era indispensabile per la nutrizione e comprendeva un anno intero di fatica per la coltivazione del cereale e per la produzione del pane stesso. Ogni villaggio aveva le sue strutture pubbliche: cappelle, scuola, latterie e forni, opere importanti e caposaldi per la religione, la cultura e l'alimentazione. 

Ogni villaggio aveva il suo forno!

La panificazione, fase importante per l'alimentazione, era anche considerata un  momento di festa e di socializzazione. La produzione del pane era limitata al periodo compreso tra Santa Barbara, agli inizi di dicembre, e la vigilia di Natale.

Poche erano le famiglie che potevano avere la possibilità di produrre pane per periodi più lunghi. La produzione del pane coinvolgeva le famiglie e la comunità con ruoli ben precisi per tutti. Le donne impastavano la farina e realizzavano le forme di pane che gli uomini cuocevano. I bambini si tenevano svegli aspettando la cottura dei galletti che i genitori preparavano per loro. 

Questo pane povero, scuro e duro rappresentava anche per immigrati e soldati, che lo assaporavano a piccoli pezzi, la loro casa, il loro villaggio. 

Oggi i giovani investono in una agricoltura di ritorno, noncuranti di un progresso che ha trasformato il pane in un prodotto di diffusione commerciale; oltre ad una fonte di reddito esiste la volontà di ridare al pane il ruolo di protagonista, di recuperare le tradizioni con le loro emozioni!

 

...quindi raggiungete uno dei 50 Forni e vivete questa magnifica tradizione!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

4° FESTA TRANSFRONTALIERA LO PAN NER - I PANI DELLE ALPI di AVISE

Condividi l'evento su...