Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2019 si svolgerà una bellissima festa, dedicata al pane nero, che animerà l'intera Val d'Aosta: la 4° Festa Transfrontaliera LO PAN NER - I Pani delle Alpi. 

Oltre 50 Comuni della Valle d'Aosta accenderanno i forni tradizionali in contemporanea, una festa collettiva per scoprire e degustare il pane nero locale. 

=> Nel Comune di Perloz la Pro Loco decise di organizzare nel 1975 Lo Pan Ner per ricordare il lavoro degli antenati ed il buon sapore del pane nero.  Nel comune esiste un monumento alla coltura della segale: è il costone a lama di coltello, che sostiene l’abitato di La Ruinaz, chiamato i Djeide Djede (i ghiaioni).  Gli antenati fecero un lavoro ciclopico: decine e decine di terrazzamenti con muri a secco, che partendo dal fondo si sviluppano verso l’alto.  Inoltre dal torrente fu derivata una roggia, chiamata Ru dou Pan Perdù, con chiara allusione allo smottamento che toglieva i campi alla segale.   Anticamente a Perloz i forni autorizzati dai Signori di Vallaise erano 5; altri piccoli forni vennero costruiti più tardi, nel 1600, in case private.  Il forno di Marine era situato nella Maison de la Confrérie des Rogations, su un lato della piazza.   Per costruire il nuovo edificio scolastico si dovette procedere alla demolizione della casa della confraternita e del forno comunitario, che, nel 1924, venne ricostruito, accanto alla scuola.  Il forno appartiene a tutte le famiglie del villaggio.  Un tempo si panificava due o tre volte all’anno (inizio Dicembre, fine Marzo e fine Luglio) per un giorno ciascuno.  Ogni famiglia cuoceva anche pani insaporiti con castagne secche, chiamati pan dé creuvve, oppure pani con fichi, con uvetta passita, con noci e nocciole.  Se la farina era abbondante, ai bambini era permesso cuocersi dei biscotti  di pane nero, a forma di galletti o con altre figure!

PROGRAMMA: degustazioni - animazioni e laboratori per bambini.

LA TRADIZIONE DEL PANE NERO IN VALLE D'AOSTA 

In Valle d'Aosta il pane è da secoli un alimento principale e le coltivazioni dei cereali, segala e frumento, caratterizzano il paesaggio montano. Il pane di segala, simbolo della vita di altri tempi, era indispensabile per la nutrizione e comprendeva un anno intero di fatica per la coltivazione del cereale e per la produzione del pane stesso. Ogni villaggio aveva le sue strutture pubbliche: cappelle, scuola, latterie e forni, opere importanti e caposaldi per la religione, la cultura e l'alimentazione. 

Ogni villaggio aveva il suo forno!

La panificazione, fase importante per l'alimentazione, era anche considerata un  momento di festa e di socializzazione. La produzione del pane era limitata al periodo compreso tra Santa Barbara, agli inizi di dicembre, e la vigilia di Natale.

Poche erano le famiglie che potevano avere la possibilità di produrre pane per periodi più lunghi. La produzione del pane coinvolgeva le famiglie e la comunità con ruoli ben precisi per tutti. Le donne impastavano la farina e realizzavano le forme di pane che gli uomini cuocevano. I bambini si tenevano svegli aspettando la cottura dei galletti che i genitori preparavano per loro. 

Questo pane povero, scuro e duro rappresentava anche per immigrati e soldati, che lo assaporavano a piccoli pezzi, la loro casa, il loro villaggio. 

Oggi i giovani investono in una agricoltura di ritorno, noncuranti di un progresso che ha trasformato il pane in un prodotto di diffusione commerciale; oltre ad una fonte di reddito esiste la volontà di ridare al pane il ruolo di protagonista, di recuperare le tradizioni con le loro emozioni!

 

...quindi raggiungete uno dei 50 Forni e vivete questa magnifica tradizione!

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4° FESTA TRANSFRONTALIERA LO PAN NER - I PANI DELLE ALPI di PERLOZ

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