Torna anche per quest’anno l’ormai imperdibile Sagra Nazionale del Gorgonzola!

Per la 21° Edizione, le vie di Gorgonzola (MI), splendido comune sul Naviglio Martesana, si riempiranno da Venerdì 20 a Domenica 22 Settembre 2019 del profumo dei piatti a base di gorgonzola, uno dei formaggi più amati al mondo.

Quello che avverrà si intuisce dai numeri: saranno presenti 160 espositori selezionati, di cui 40 stand artigianali e ben 120 stand enogastronomici (Sabato e Domenica).

Saranno oltre 26 i punti ristoro dove si potranno gustare succulenti piatti a base di gorgonzola; tra questi la Pro Loco offrirà la Polenteria, la Lasagneria, la Risotteria, la Panineria, l’Osteria e, novità assoluta di quest’anno, la Gnoccheria!

120 volontari instancabili si occuperanno dell’organizzazione e gestione dell’evento, destreggiandosi tra le circa 900 forme di Gorgonzola, vendute e cucinate.

Non mancheranno serate musicali, degustazioni, mostre, laboratori, show cooking e le varie iniziative per i più piccoli previste nella Sagra dei Bambini.

Una sagra storica, che ogni anno si rinnova per offrire un’esperienza unica che riunisce amore per il buon cibo, tradizione, spettacoli, mostre e intrattenimenti.

>>> CLICCATE QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO E LA MAPPA DELLE VIE COINVOLTE

 

Ecco le principali novità dell’Edizione 2019:

♦ Entrèe della Sagra

Non bastavano i canonici due giorni, quest’anno la Sagra parte già dal Venerdì 20 Settembre alle ore 18.30. Un’occasione imperdibile per iniziare a gustare in anteprima qualche meraviglioso piatto insieme a buona musica ed “all’ultimo dominatore del fuoco”.

♦ Sagra per l’ambiente

Quest’anno verranno utilizzate stoviglie biodegradabili e riciclabili per rendere la manifestazione più sostenibile e produrre meno rifiuti.  

♦ Run & Gorgo

Potevamo farci mancare la corsa più pazza che ci sia? La Run&Gorgo è una gara sportivo gastronomica, il cui obiettivo non è solo correre o camminare per le vie del paese ma fermarsi a ogni punto ristoro!  Vincerà chi ha mangiato di più o chi ha corso più veloce?

♦ GorgoCard — la Carta del Gusto

La GorgoCard vi permetterà di vivere la Sagra a 360°!

Con questa carta del costo di 10,00 €uro potrete:

  • gustare due primi piatti a scelta tra i 7 proposti dalla Pro Loco
  • acquistare presso i punti indicati nel programma il famoso formaggio ad un prezzo speciale
  • replicare a casa vostra i piatti della Sagra

Quest’anno con Gorgocard si possono condividere anche ricette. Un’esperienza del gusto da replicare tutte le volte che vorrete!

La GorgoCard si potrà acquistare presso gli Info Point allestiti ai due principali ingressi della Sagra: Via J.F. Kennedy e Piazza Italia.

>>> CLICCATE QUI PER SCARICARE LA MAPPA DELLA SAGRA

Ma non finisce qui! Solo i possessori della GorgoCard potranno scegliere di gustare Domenica 22 a pranzo il Risotto della Sagra preparato da Daniele Persegani, il famoso chef che ha spopolato sul piccolo schermo nella PROVA DEL CUOCO, su ALICE TV e nel programma DETTO FATTO.

 

Come raggiungere la Sagra 

La Sagra è facilmente raggiungibile con la Linea verde della Metropolitana milanese (Fermata Gorgonzola) o pedalando fuori dal traffico lungo il Naviglio Martesana su quella che è stata classificata come la 3° più bella pista ciclabile d’Italia.  Una cosa buona per voi, una cosa buona per l’ambiente: evitate lo stress da parcheggio e condividete la mission!

Segnaliamo comunque la presenza di un’Area Parcheggio per i camper in Via Emilia Romagna ed il Parcheggio destinato ai motocicli all’ingresso di Via Italia (chiusa per la manifestazione). Lo stesso accesso sarà dedicato all’accoglienza dei visitatori con mobilità ridotta.

 

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Seguite l'evento su Facebook e cliccate "Parteciperò"

 

Non perdetevi la Sagra Nazionale del Gorgonzola: l'unica inimitabile è a Gorgonzola!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

21° SAGRA NAZIONALE DEL GORGONZOLA

Condividi l'evento su...