Da Venerdì 11 a Domenica 13 Ottobre 2019 è in programma ad Agliano Terme (AT), uno dei principali centri di produzione della Barbera d’Asti, la 4° Edizione del Barbera Fish Festival che celebra il tradizionale gemellaggio fra la Norvegia e il piccolo borgo immerso fra i vigneti Unesco.

Un evento da non perdere per chi ama il vino e il cibo di qualità, durante il quale sarà possibile degustare e apprezzare le Barbere dei produttori, nella Chiesa sconsacrata di San Michele, e abbinarle a piatti a base di merluzzo fresco, stoccafisso e baccalà.

Ospiti quest'anno gli chef Gunnar Hvarnes (bronzo al Bocuse d'Or 2011 e coach del team dell'Accademia del Bocuse d'Or Norvegia che ha vinto la finale europea di Torino e si è aggiudicata il terzo posto alla finale mondiale di Lione) e Marco Acquaroli (vincitore del Bocuse d'Or Italia nel 2016 e chef di Natura e Dispensa Pani e Vini Franciacorta), protagonisti di un'anteprima riservata alla stampa.

Entrambi hanno, inoltre, ideato, un piatto che sarà cucinato dagli Allievi della Scuola Alberghiera (Afp-Agenzia di Formazione professionale delle Colline Astigiane) e servito la Domenica a pranzo durante il Festival.

E' organizzato dall'Associazione Barbera Agliano, che riunisce tutte le realtà produttive del borgo (produttori di vino, ristoratori, commercianti e albergatori), in collaborazione con l'Afp-Agenzia di formazione professionale delle colline astigiane – Scuola Alberghiera di Agliano Terme, con il Comune di Agliano Terme e, da quest'anno, con il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato e Vaag Seafood, con la partecipazione dell'Accademia Bocuse d'Or Italia, presieduta da Enrico Crippa e diretta da Luciano Tona.

 

PROGRAMMA

VENERDÌ 11 OTTOBRE

Showcooking all'Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane – Scuola Alberghiera di Agliano Terme con gli chef Gunnar Hvarnes e Marco Acquaroli. Evento riservato ai giornalisti su invito. A seguire masterclass dedicata alla Barbera d'Asti riservata ai giornalisti.

Ore 19,30 - Cena di gala al Ristorante Fons Salutis di Agliano Terme a cura di Gunnar Hvarnes, Marco Acquaroli e Jerome Migotto (Ristorante Le Piemontesine, Igliano). Costo: 100 €uro a persona. Prenotazione obbligatoria: infoagliano@gmail.com

SABATO 12 OTTOBRE

Ore 9 – Trekking fra i vigneti Unesco in collaborazione con il gruppo Alpini di Agliano Terme e pranzo nei ristoranti del borgo

Ore 16 - Inaugurazione del Barbera Fish Festival in Piazza San Giacomo, taglio del nastro e apertura degustazioni delle Barbere d'Asti dei produttori nella chiesa sconsacrata di San Michele

Ore 17 - Masterclass sulla Barbera d'Asti. Prenotazione obbligatoria: infoagliano@gmail.com

Ore 19 – Street Food e cena nel Barbera Fish Restaurant allestito in Piazza San Giacomo

Ore 21 – Musica live

DOMENICA 13 OTTOBRE

Ore 10 – Degustazioni delle Barbere d'Asti nella Chiesa sconsacrata di San Michele

Ore 12 - Pranzo nel Barbera Fish Restaurant in Piazza San Giacomo

Nei ristoranti aglianesi sono previsti menù dedicati al Barbera Fish Festival per tutta la durata dell'evento. 

In programma anche Mostre d'arte, raduno di auto storiche e la Domenica pomeriggio teatro dei burattini.

 

La Barbera d'Asti incontra il merluzzo norvegese al Barbera Fish Festival di Agliano Terme: un'esperienza da vivere!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

4° BARBERA FISH FESTIVAL - AGLIANO TERME

Condividi l'evento su...