E' tutto pronto per la 38° Edizione delle “Giornate della Castagna” di Canepina, organizzata dalla Pro-Loco e Amministrazione Comunale.

Nei tre weekend di Ottobre (più il 4 Ottobre) e nel ponte di Tutti Santi — 12-13-19-20-26-27-31 Ottobre e 1 Novembre 2019 — torna nel piccolo paese ai piedi dei Monti Cimini, il consueto appuntamento autunnale che vede protagonista il prodotto tipico per eccellenza: la Castagna.

Canepina, un paese circondato dai castagneti, basa da moltissimo tempo la sua economia su questo prodotto e proprio per celebrarne la sua qualità, da 38 anni organizza le cosiddette “Giornate della Castagna”, una delle manifestazioni più importanti e longeve dell’Autunno viterbese.

L’apertura ufficiale è prevista per Sabato 12 Ottobre, ma già Venerdì 4 Ottobre c'è un gustoso antipasto.

Le giornate della castagna saranno caratterizzate da una serie di manifestazioni culturali, folkloristiche, artistiche, musicali accompagnate dall’immancabile distribuzione gratuita di caldarroste.

Inoltre, un altro punto di forza per l’Ottobre canepinese, è la presenza delle caratteristiche cantine, situate per le vie del paese, dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione culinaria di Canepina: Maccaroni (Fieno Canepinese) e Ceciliani.

Nei Sabati di festa ci saranno gruppi musicali per le piazzette del paese come ad esempio: Vincenzo Bencini , Sbronzi di Riace , Has#Tag (ecc..).

Nelle Domeniche dei tre fine settimana ci saranno: inaugurazione della festa con sbandieratori e musica, “XXIX° Palio degli Asini” “La Corsa delle Carrettelle” e infine “Il Palio delle Botti”.

Inoltre una Grande Fiera Mercato con stand di ogni genere, la famosa “Strada dei Sapori”. Saranno organizzate visite guidate gratuite presso il Centro Storico e i monumenti di Canepina.

 

La Pro Loco di Canepina si augura che anche quest’anno le giornate di festa siano un enorme successo e spera vivamente che tutti i visitatori degli scorsi anni vengano di nuovo a Canepina, per rivivere questa atmosfera unica tra il fuoco delle caldarroste e l’odore della cucina delle caratteristiche cantine......

Per consultare il Programma nei dettagli potrete entrare —> QUI

 

Non mancate!!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

38° LE GIORNATE DELLA CASTAGNA DI CANEPINA

Condividi l'evento su...