Torna a Isola della Scala (VR), cittadina all'avanguardia dal punto di vista enogastronomico, situata a 19 km da Verona, la 19° Edizione della Fiera del Bollito con la Pearà e Sapori d'Autunno.

Da Giovedì 7 a Domenica 24 Novembre 2019 i padiglioni del Polo Fieristico di Isola della Scala in Via Bastia ospiteranno la Fiera.

La Fiera del Bollito con la Pearà è dedicata al più amato piatto tradizionale veronese. Se si dovesse fare un sondaggio su qual è il piatto popolare più veronese di tutti, l’esito sarebbe scontato: la pearà. Questa salsa, ottima ad accompagnare i bolliti (ma c’è chi ne mangia a cucchiaiate da sola), rappresenta il grande valore che ha la carne per la cucina veronese. 

La Pearà (dal pepe, abbondante nella ricetta) è una vera e propria istituzione per la cucina veronese. Una leggenda narra addirittura che ad inventarla fu il cuoco della corte di Alboino, che volle creare una salsa tanto gustosa e nutriente da rimettere in forze Rosmunda, la moglie del re distrutta per la morte del padre Cunimondo, ucciso dallo stesso marito. 

Ai bolliti con la pearà la Fiera accosta altri piatti della tradizione locale e veneta come tagliatelle in brodo con fegatini e l'immancabile risotto all’Isolana, che è stato da poco celebrato in un'altra sagra di Isola della Scala.

A cucinare sono le macellerie locali, nel rispetto di quella filiera corta – dal produttore al piatto - che da anni caratterizza gli eventi isolani dedicati al gusto. Il bollito misto nell’Ottocento era il piatto dei poveri, l’unico mezzo per sfruttare "gli ossi" e i tagli poveri della carne, come la testina, lo zampino, la lingua e la coda di vitello e la gallina “vecchia”. Oggi è arricchito da altri tagli di carni di bue come punta di petto, costata (reale) coscia, spalla, noce (muscolo), sottopancia. Sono proprio tagli diversi che insieme assicurano il giusto equilibrio di magro e grasso, tenerezza e consistenza, sapore tenue e deciso e che fanno la grandezza del bollito accompagnato alla deliziosa pearà.

La Fiera del Bollito con la Pearà è nata 16 anni fa con la volontà di servire, oltre alla salsa veronese, anche la carne italiana di qualità che vede nella provincia di Verona una delle aree nazionali di produzione più importanti. Per questo Isola della Scala ancora una volta ha deciso di servire piatti popolari ma preparati con materie prime scelte.

La Fiera ospita, oltre a pearà e bolliti, anche i sapori tipici dell’Autunno e alcune ricette popolari, alcune delle quali sempre meno frequenti nei menù delle trattorie e dei ristoranti.

Il tutto contornato da eventi e concorsi che fanno di questa terra una piccola patria dei sapori veri e buoni

ORARI FIERA E STAND

—> L’ Area Fieristica è aperta al pubblico tutti i giorni con i seguenti orari:

Feriali —> 12,00-14.30 e 18,30-23,00

Sabato e Domenica —> ore 11.00 alle 23,00

 

—> Gli Stand gastronomici sono aperti tutti i giorni nei seguenti orari

Feriali —>12,00-14.30 e 18,30-23,00

Sabato —> 12,00-15.00 e 18,30-23,00

Domenica —> 11,30-15,30 e 18,00-22,00

 

A pranzo, nei giorni feriali, bollito con pearà, risotto all'Isolana e altri primi o secondi piatti a giorni alterni. Le sere e la Domenica menù completo.

 

Voi che di Fiere del Bollito con la Pearà non ve ne perdete una.........segnatevi le date della nuova Edizione!!!!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

19° FIERA DEL BOLLITO CON LA PEARA' E SAPORI D'AUTUNNO di ISOLA DELLA SCALA

Condividi l'evento su...