Nei giorni di Domenica 13 Ottobre - Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre 2019 si svolge a Vivo d'Orcia, località del Comune di Castiglione d'Orcia (SI) sul Monte Amiata, la tradizionale SAGRA DEL FUNGO e della CASTAGNA.

Nel ristorante, in locali coperti e riscaldati,  aperto tutti i giorni della festa, è possibile gustare pietanze a base di funghi porcini e castagne.

Presso gli Stand gastronomici è possibile acquistare funghi , caldarroste  oltre a  prodotti tipici.

Lungo un percorso naturalistico verrà allestita una Mostra micologica ed sarà possibile effettuare escursioni storico naturalistiche nei suggestivi castagneti.

 

🌟 Domenica 13 - Sabato 19 - Domenica 20 OTTOBRE 2019:

Dalle ore 12,00 alle ore 19,00= Apertura Stands di Vin Brulè, Caldarroste e Vendita di Funghi Porcini,  Castagne e Prodotti Tipici. Visite Guidate Lungo Percorsi Trekking. Percorso Storico Naturalistico con Mostra Micologica e Rievocazioni Storiche,  Percorso Storico Naturalistico e Mercatini

Ore 12,00 alle ore 15,00= Pranzo caratteristico a base di funghi porcini - Locale Chiuso e Riscaldato 

Dalle ore 14,00= Musica Folkoristica Itinerante

Dalle ore 19,00 alle ore 21,00= Cena caratteristica a base di funghi porcini - Locale Chiuso e Riscaldato 

DOMENICA  13  OTTOBRE

Ore 15,00: Escursione storico naturalistica con Giuda - €uro 5,00 a persona - Bambini gratis (per prenotazioni e informazioni rivolgersi alla Guida  Sig.ra Claudia Pierguidi Cell. 333.3420469 o Pro-Loco Tel. 0577.873830 - 338.1761817)

"Le stagioni del Castagno con visita alle Sorgenti dell'Ermicciolo” - Partenza e incontro con la guida Piazza della Fontana, all'ora sopra indicata.

 Lunghezza: 8 KM -  Difficoltà:  facile.

Descrizione del percorso: il percorso parte dal centro del paese e raggiunge, attraverso un suggestivo bosco di castagni, la Pieve Romanica e le Sorgenti dell'Ermicciolo.  Dopo una visita agli antichi seccatoi (strutture in trachite  dove venivano essiccate le castagne) utilizzati fino agli anni 60 e all'interno delle Sorgenti dell'Ermicciolo, il sentiero lascia il castagneto e si  addentra nel bosco di faggio.  Raggiunta la sorgente del canaletto, il percorso si chiude ad anello tornando in paese.

Altre escursioni possono essere organizzate, su richiesta di gruppi, con percorsi ed orari da concordare.

 

DOMENICA  20  OTTOBRE - ORE 16,30  PALIO DEL BOSCAIOLO

Parteciperanno 2 RIONI: Le caselle ed il Pian delle Mure. Ogni rione è composto da 6 concorrenti.

IL GIOCO: ogni rione ha a disposizione: 1 TRONCO, 2 SEGACCI, 1 PAIOLO per la polenta e 1 TAVOLO

L' OBIETTIVO da raggiungere è mettersi a tavola dopo aver tagliato 6 ceppi e 6 rondelle di legno (da 2 concorrenti), dove poter mangiare la polenta preparata dai restanti 2 concorrenti. Una giuria stabilirà il rione vincitore  in base al tempo e al lavoro svolto.  

 

LE SPECIALITÁ DELLA SAGRA:   

Zuppa di Funghi Porcini

Polenta ai Funghi Porcini

Pasta al sapore di autunno

Funghi Porcini Fritti

Funghi Porcini Arrosto

Arista ai funghi porcini e salsiccia

Dolci e prodotti tipici

Vin Brulé                                             

Castagne e Caldarroste

Mousse di Castagne

Torta della Festa (crema di marroni e cioccolata

 

....sapori e tradizioni nel .....piatto di Vivo d'Orcia!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DEL FUNGO e della CASTAGNA e PALIO DEL BOSCAIOLO a VIVO D'ORCIA di CASTIGLIONE D'ORCIA

Condividi l'evento su...