BACCANALE l’annuale rassegna sulla cultura del cibo organizzata dal Comune di Imola è in programma da Domenica 3 Novembre a Domenica 24 Novembre 2019

Il Gusto Dei Ricordi - Ecco il tema del Baccanale targato 2019

I Ristoratori e le Scuole di cucina presenteranno il proprio menù, accanto le Aziende agricole e vinicole.

Il tema per l'edizione 2019 vuole ripercorrere i ricordi attraverso il cibo: una piccola madeleine risveglia improvvisamente ricordi d’infanzia e diventa elemento centrale dell’opera di Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto”.

Il ricordo di un piatto di famiglia, di un sapore che ha segnato la nostra infanzia. Ricordi non solo di cibi speciali ed eccellenti, di momenti esuberanti e di tavole ricche, ma anche di cibi semplici, legati alla stagionalità e alle occasioni di festa, preparati con prodotti locali, carni povere, verdure dell’orto, erbe e frutti spontanei.

In cucina si può raccontare la tradizione con rispetto, si può tornare al passato guardando anche al futuro. Nella cucina romagnola tradizionale, quella familiare e quella contadina, esistono moltissime ricette che fanno parte della memoria e utilizzano ingredienti semplici e genuini o parti residuali, prodotti non facilmente reperibili nei banchi dei supermercati, ma ancora presenti nelle case di tutti e rappresentativi di una cultura alimentare che sta nuovamente tornando attuale.

Parte da queste considerazioni la scelta del tema del Baccanale 2019= un invito a sviluppare tutti i possibili percorsi culturali e gastronomici che possono essere ispirati a questo specifico concetto.

Nel mondo vegetale tutte le verdure coltivate o spontanee, i frutti selvatici, ma anche i prodotti che abitualmente vengono utilizzati solo parzialmente.  Tra le carni si potranno valorizzare tutte quelle meno pregiate, più semplici e legate alla produzione locale.

Quella che si propone ai vecchi e nuovi protagonisti della tradizionale rassegna sulla cultura del cibo promossa dall’Amministrazione comunale di Imola è una nuova sfida a vedere “oltre il fornello”, a ragionare sul cibo a 360 gradi, dimostrando che, attraverso questo elemento così importante dell’esistenza umana, si può parlare di storia, società, arte, scienza, educazione e molto altro ancora.

Il Gusto del Ricordo è un mezzo per rivolgere l’attenzione alla nostra identità culturale e alla nostra storia=  i piatti della tradizione riescono a nobilitare tutti i tipi di alimenti, compresi quelli più semplici e poveri, a riprova del fatto che tra memoria e sostenibilità esiste in cucina un legame strettissimo.

Per informazioni Servizio Attività culturali: 0542. 602427 - 2410 - 2433

Degustazioni - Area Bimbi - Mostra Mercato - Show Cooking - Laboratori - Cantine Vinicole - Scuole di Cucine ....un PROGRAMMA ricco ad INGRESSO GRATUITO.

Orari al pubblico: dal Lunedì al Venerdì 8.30/13.00 <==> al Martedì anche 15.00/18.00

Baccanale 22 giorni nella conoscenza e promozione del territorio attraverso un inestimabile patrimonio EnoGastronomico.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

BACCANALE - Il Gusto Dei Ricordi - IMOLA 2019

Condividi l'evento su...