(Aggiornato 2020)

Mercato coperto giornaliero Logge del Grano di Arezzo. 

 

√ Giorno: dal Lunedì al Sabato

√ Durata:  Tutto l'anno

√ Dove: Piazzetta Logge del Grano

√ Orari: 9,00-14,30 =♥= 16,30-20,00

√ Merceologia:  Bancarelle di settore alimentare con prodotti acquistati direttamente dal produttore

Il Mercato coperto delle Logge del Grano è un mercato finalizzato alla vendita diretta di prodotti agroalimentari da parte di produttori agricoli della provincia di Arezzo ed aree limitrofe, prodotti che si distinguono per stagionalità e genuinità garantita da processi produttivi di qualità. Nasce per esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana attraverso la qualità e la stagionalità di un prodotto a KM Zero.

Metti nel piatto i sapori della propria terra facendo la spesa direttamente dal produttore: non prendetelo come slogan, ma come un caloroso suggerimento per il proprio benessere.  Certo non troverete la varietà delle grandi catene di vendita .....ma la qualità e la bontà sono garantiti.  Un dialogo aperto con chi produce, fra informazioni e scambi di consigli ...per imbandire al meglio la propria tavola.

Nel centro storico di Arezzo, dove si commercializzava il grano, oggi si trova il primo mercato degli agricoltori della città
 
Le Logge del Grano, un edificio storico recentemente recuperato, è diventato punto di riferimento per la vendita diretta di prodotti enogastronomici di filiera corta, con attenzione particolare alla produzione biologica e biodinamica, tornando alla funzione che aveva un tempo: la raccoltà e la distribuzione di prodotti agro-alimentari del territorio.
 
Il Mercato ospita più di 70 aziende del territorio. I prodotti che entrano a far parte del mercato sono soggetti ad una attenta selezione da parte della stessa rete dei produttori, volta a verificare i requisiti e gli standard qualitativi richiesti. Tutti i prodotti e le materie prime utilizzate per realizzarli devono essere di esclusiva provenienza del territorio per garantire ai visitatori un prodotto sempre fresco e che rispetti le tradizioni e la cultura produttiva del territorio.
 
Tra gli obiettivi quello di dare al visitatore l’opportunità di realizzare un’esperienza che permetta di conoscere e apprezzare la cultura produttiva del territorio e tutte le specialità che ha da offrire: dai tartufi della Valtiberina alla patata rossa di Cetica, dai vini del Valdarno ai salumi del Casentino) anche attraverso degustazioni guidate e iniziative di educazione alimentare realizzate coi produttori agricoli.
 
=> Al piano superiore l’Osteria delle Logge del Grano prepara pranzi veloci trasformando i prodotti delle aziende presenti al mercato, in piatti della tradizione gastronomica.
 

Il Mercato è un luogo ricco di antiche usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con tutte le novità del momento, senza tralasciare i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

NB = durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie comunali.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO COPERTO delle LOGGE DEL GRANO di AREZZO

Condividi l'evento su...