Viene ricordato per la prima volta, il 1264, nel testamento del padre, che gli destina la terza parte di Ceccano, di Carpineto, e di Amara, mentre gli lascia per intero Giuliano, Monteacuto, Maenza, Roccagorga, Asprano.

Studiò teologia presso la Sorbona di Parigi, completando gli studi in teologia ed in diritto canonico.

Vista la grande considerazione che Papa Giovanni XXII° aveva di lui, il 5 Maggio 1326 lo nominò Arcivescovo di Napoli e lo stesso giorno il papa informò Roberto re di Napoli ed il clero della nomina. La benevolenza del Pontefice nei suoi confronti si manifestò ancora negli anni successivi.

Partecipò al Conclave del 1334 che elesse Papa Benedetto XII°.  Dal nuovo Papa fu nominato Legato ed inviato in missione a Napoli con il compito di riconciliare Luigi I° re d'Ungheria con la cognata e cugina Giovanna I° regina di Napoli.

Partecipò al Conclave del 1342 che elesse Papa Clemente VI°,  il quale venne invitato  dallo stesso Annibaldo alla sua residenza di Gentilly (Francia) per qualche giorno di vacanza. Il Papa, accompagnato da 15 Cardinali + 20 Prelati e 50 Signori, viene accolto fra grandi sfarzi ed un banchetto ricco di prelibate delizie.

Le Buffet d'Annibald è ancora famoso ad Avignone e .....Venerdì 18 Ottobre 2019 Ceccano rivive quegli attimi di festa con la RAPPRESENTAZIONE DELLA CENA DI ANNIBALDO.

La Rievocazione è organizzata dal Comune in collaborazione con il Castello dei Conti ed il prezioso contributo enogastronomico dell'Istituto Alberghiero di Ceccano (IPSSEOA).

Il BUFFET a degustazione sarà GRATUITAMENTE servito a tutti i visitatori.

INGRESSO al Castello dei Conti de Ceccano è LIBERO e GRATUITO.

 

....storia ....tradizione ....ed un pizzico di leggenda ....Annibaldo vi attende al suo Banchetto!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

RAPPRESENTAZIONE della CENA DI ANNIBALDO DA CECCANO

Condividi l'evento su...