Ritorna in grande stile, anche quest’anno, a Caldogno (VI) l’appuntamento con la "Scartosada", la tradizionale festa del mondo contadino organizzata dalla Pro Loco, dal Comune e da Coldiretti con il Patrocino della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza, che per questa edizione si terrà Domenica 27 Ottobre 2019.

Ad ospitare il tradizione evento popolare sarà l'incantevole location del Parco di Villa Caldogno. 

Durante l'intera giornata si susseguiranno numerosi eventi collaterali, iniziative ed attività, atte ad intrattenere i numerosi visitatori attesi: antichi mestieri contadini, filiera del mais, Mercatino prodotti alimentari ed Artigianato e......... tanto altro.

Ovviamente al centro della manifestazione c'è la “Scartosada”, ovvero la sgranatura del mais, un antico rito che da sempre si ripeteva nelle case della campagna veneta. Luogo privilegiato erano le Barchesse delle grandi ville padronali che punteggiavano il territorio.

Qui a Caldogno, era la Villa, progettata dal sommo architetto Palladio e di proprietà dei conti Caldogno, il luogo in cui il popolo si raccoglieva per la “Scartosada”.

Da più di 10 anni tale evento viene rivissuto nella villa e nelle sue barchesse, ove la Pro Loco di Caldogno ricostruisce coreograficamente il contesto. Per un giorno sotto le barchesse tornano le balle di fieno, le antiche macchine per la sgranatura del mais e i vecchi lavori in generale.

Nel Parco della Villa saranno inoltre presenti più di 90 operatori (hobbysti, creativi, artigiani), mentre sempre durante la giornata non mancherà l' animazione varia per grandi e piccini.

Sarà presente alla "Scartosada" 2019 anche il favoloso Gruppo di Rievocazione Storica "Origini Contadine"

 

Scartosada di Caldogno: la Tradizione continua!!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SCARTOSADA di CALDOGNO 2019

Condividi l'evento su...