GUSTARISO è l'unica vera rassegna gastronomica del Riso Carnaroli DNA Controllato - Il sapore autentico del riso di Paullo.

A Paullo e nelle campagne limitrofe (Zelo Buon Persico, Tribiano, Settala, Comazzo, Merlino, Quintano e Madignano) - dal 18 Ottobre al 17 Novembre 2019 - tutti weekend dal Venerdì sera alla Domenica - prende il via la 5° Edizione di Gustariso, la rassegna gastronomica autunnale dedicata al riso Carnaroli - selezionato proprio a Paullo nel 1945.

Quest'anno i ristoranti coinvolti saranno 14 - un viaggio alla scoperta dei sapori e dei prodotti tipici del territorio, ma soprattutto del Re dei risotti, il riso superfino Carnaroli.  La rassegna mira a far conoscere le eccellenze culinarie della zona, grazie alla riscoperta di piatti e ricette tradizionali (ma non solo)  a base di questo riso eccezionale, vanto del territorio e rinomato a livello mondiale.

14 ristoranti, distribuiti sul territorio di 9 Comuni tra Milano, sud Milano, Lodigiano e Cremasco, che per 5 weekend proporranno menù a tema interpretando ed elaborando al meglio sapori ed abbinamenti, dai più classici ai più innovativi.

Per tutti il denominatore comune sarà  l’utilizzo del riso Carnaroli a DNA controllato, nella sua versione Classica oppure in quella Gran Riserva= un riso stagionato dai 12 ai 18 mesi che – grazie a questo lungo riposo – acquisisce un sapore unico ed una maggiore resistenza alla cottura.

La novità di questa 5° edizione è Gustariso in Città. Per la prima volta la rassegna varca le soglie della provincia per entrare a Milano, con un ristorante che ha già nel nome un forte legame con Paullo = El Barbapedana, noto cantastorie che visse molti anni nella nostra città.

Dedicatevi un momento di relax, fatevi trasportare dalle sinfonie di sapori create dagli Chef e concedetevi il lusso di provare il Re dei Risotti nella sua espressione più elevata.

Lo scopo della rassegna, oltre che celebrare il riso di Paullo, è di far conoscere alle persone il sapore autentico del riso Carnaroli, in quanto la maggior parte delle confezioni di riso presenti in commercio,  sotto la stessa denominazione, non contiene solo chicchi di riso Carnaroli, ma anche varietà similari che per legge possono essere vendute con l'etichetta "Carnaroli", che non hanno però la stessa resa nè in termini di gusto nè di resistenza alla cottura.

Gustariso è la rassegna gastronomica nata per celebrare il Riso Superfino Carnaroli, che nel lontano 1945 fu selezionato nelle risaie che circondavano Paullo dal risicoltore e agronomo Angelo De Vecchi.
 
Questa particolare varietà di riso, caratterizzata da una forma più affusolata e più lunga della cariosside, è conservata e coltivata in purezza nel Centro Ricerche sul Riso di Mortara dell’Ente Nazionale Risi.
 
Gustariso non è quindi una delle classiche rassegne dedicate al riso, ma si propone come un evento gourmet nato per celebrare uno dei protagonisti indiscussi della storia culinaria italiana, tradotto - a seconda della sensibilità dei vari chef - in ricette che spaziano dalla tradizione alla cucina più contemporanea.

Il riso utilizzato dai Ristoratori è Carnaroli al 100%, certificato attraverso l'analisi del DNA della semente.

 

- periodo: dal Venerdì sera alla Domenica a pranzo +  dal Martedì al Giovedì sera (solo a Milano)

- orari: a pranzo e a cena (se si può, specificando di consultare il programma per vedere le disponibilità di ogni ristorante)

- ingresso: Menù a prezzo fisso proposti dai ristoranti aderenti vanno dai 25€uro ai 35€uro

Nella sezione PROGRAMMA tutti i nominativi dei Ristoranti con il proprio speciale menù!

 

???? ......con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° GUSTARISO a PAULLO

Condividi l'evento su...