VENETO: SPETTACOLI DI MISTERO - A BELLUNO TRA GLI ARCANI ENIGMI DEL TERRITORIO

Regione del Veneto e UNPLI raccontano l'identità ancestrale del territorio con tantissimi eventi coordinati dai volontari.

In Veneto, da sempre, la fantasia ha dato forma a leggende e racconti oscuri, di cui cavalieri e dame, streghe e folletti, diavoli e santi sono i protagonisti.

Storie fantastiche, enigmi e vicende tenebrose, tramandate di generazione in generazione che  Regione del Veneto e UNPLI Veneto valorizzano attraverso “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della regione.

Un evento giunto oramai all'11°  Edizione che, grazie alla direzione artistica di Alberto Toso Fei e al supporto di migliaia di volontari, ogni anno mette in scena quasi 200 racconti della tradizione ambientati tra piazze, ville, teatri, castelli, boschi e zone di mare per un totale di oltre 70 location.

Un festival unico nel suo genere che vivrà anche nella provincia di Belluno, animata da numerosi eventi che celebreranno racconti fantastici e tradizioni oscure.

Si accenderanno dunque i riflettori su storie, leggende, tradizioni, celate nelle città capoluogo del Veneto: con i 7 Eventi provinciali, che si terranno tra Venerdì 25 e Sabato 26 Ottobre 2019 nel tradizionale “Weekend del Mistero”, prenderà ufficialmente il via l'11° Edizione di Veneto: Spettacoli di Mistero, manifestazione che renderà protagonista anche il pubblico.

Tutte le foto realizzate nelle varie tappe del programma potranno infatti partecipare al concorso “Scatta l'ora del mistero”, giunto all'8° Edizione e realizzato in collaborazione con Plurigea S.n.c. e Venezia Eventi - Storie, racconti e location diverranno così ricordi indelebili della nuova edizione dell'evento che vivrà anche sui canali social, grazie all'hashtag #spettacolimistero.

???? SPETTACOLI DI MISTERO NELLA PROVINCIA DI BELLUNO - Il calendario potrebbe subire delle variazioni. Aggiornamenti sul www.spettacolidimistero.it

 

Venerdì 25 Ottobre - EVENTO PROVINCIALE – WEEK END DEL MISTERO - BELLUNO – El Campanil Remit:  Serata di racconti “El Campanil remittente” fantasia e realtà di Rocca e il suo lago. Autore Silvio Lancerini – Lettori “I Belatrich”

Sabato 26 Ottobre - CAVARNERE VOCI E SILENZI DEI BOSCHI- STORIE E LEGGENDE DEL PASSATO - TRICHIANA - Loc. Pranolz: Un'emozionante passeggiata notturna nei boschi di faggi, carpini e pini, tipici delle prealpi bellunesi e, nel silenzio, racconti di misteri di quel magico luogo chiamato CAVARNERE nel quale si tramanda da secoli la storia o leggenda (questo lo deciderà ognuno di voi) di un posto dove venivano eseguiti dei sabba satanici.

Sabato 9 Novembre - LEGGENDE DEGLI INCONTRI STRANI - MEL:  Saranno proposte le antiche gesta dei cavalieri medievali durante le crociate e la leggenda dei Atleta e Murcimiro come fondatori del feudo zumellese; oltre chè le leggende note e popolari come la “Caza selvaregha”, ” “Barba zucon”, ” Al Mazarol”….legate strettamente ad alcuni siti locali. 

Sabato 16 Novembre - SE UNA NOTTE D'AUTUNNO…..AL CALAR DELLE TENEBRE -  SEREN DEL GRAPPA: Sarà stato San Siro, che ha fatto il miracolo per garantire la sua protezione solo alla Valle di Seren che gli era devota? Il mistero aleggia, ma forse qualcuno può svelare l'arcano: che ci faceva un battocchio sepolto tra i ruderi di una vecchia casera sul vicino Boarnal?

Sabato 16 Novembre - HAEC SUNT MYSTERIA – IL MISTERO E' QUI - SOVRAMONTE:  La leggenda dice che il colle di San Giorgio non sia una creazione geomorfologica naturale. Si dice quindi che sia un tumulo funerario costruito dall'uomo e risalente a circa 2500 anni fa. Al suo interno dicono vi sia la tomba di un principe celtico con tutto il suo corredo funerario. La leggenda prende vita portando i presenti in percorso tra fuochi, fiaccole e lanterne attorno al colle. Il tutto è reso ancora più suggestivo dai diversi personaggi leggendari che ridonano vita e voce ai miti.

Sabato 23 Novembre - IL SANGUANEL LUNGO LA STRADA DEI CAPITELLI - FONZASO:  Ai piedi del Monte Avena trovasi un antico percorso della strada romana “ Claudia Augusta Altinate “ che da Fonzaso va verso la frazione di Arten . Lungo il percorso diversi sono  gli antichi capitelli significativi. 

 

???? ......che Mistero allora SIA!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

11° VENETO - SPETTACOLI DI MISTERO nella PROVINCIA di BELLUNO

Condividi l'evento su...