Ossana, il Borgo dei 1.000 Presepi: dal 29 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020

ORARIO CONTINUATO:  10.00-22.00

Il borgo di Ossana (TN) vi aspetta con un suggestivo percorso di quasi 1.000 PRESEPI tutto da scoprire!

E non finisce qui...

Potrete visitare il MERCATINO DI NATALE, curiosare tra le bancarelle e acquistare il meglio dei prodotti artigianali locali esposti in caratteristiche casette di legno.

Potrete anche assaggiare dell'ottimo vin brulè e squisiti dolcetti natalizi nella speciale casetta degustazioni.

Protagonista d'eccezione e vero cuore pulsante della rassegna è CASTELLO SAN MICHELE.

Riaperto al pubblico nel 2014, il maniero medievale di Ossana è visitabile anche in inverno. Entrate nel Castello e scoprite il particolare Presepe realizzato all'interno delle sue mura: vi narrerà di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Prima Guerra Mondiale. Assolutamente da visitare il Presepe appositamente realizzato in occasione dei 60 anni dal disastro aereo del Monte Giner, avvenuto il 22 dicembre 1956 in località Pale Perse a quota 2.600 metri nel territorio di Ossana. Il Presepe è allestito nel «Mas dei Voltolini».

 

IL RISULTATO È QUALCOSA DI DAVVERO SPECIALE...

Decine e decine di Presepi sistemati con cura qua e là, alcuni dei quali (i più belli) ripresentati di anno in anno, accomunati da un unico denominatore: suscitare emozioni e serenità nel cuore di tutti i visitatori. 

 

SEGUITE IL FILO ROSSO!

Nel 2019 l'intero borgo di Ossana festeggia la 20° Edizione de "Ossana, il Borgo dei 1.000 Presepi" percorso dei presepi, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per abitanti locali, turisti e visitatori di tutta la Val di Sole e delle valli limitrofe.

Il percorso è segnalato da una CORDA ROSSA con decorazioni natalizie e illuminato da antiche LAMPADE AD OLIO.

Lasciatevi guidare dalla luce, che come una stella cometa vi accompagnerà alla scoperta di quasi 1.000 caratteristici presepi!

Tutte le opere sono state realizzate manualmente da Associazioni di volontariato, gruppi, scuole, famiglie, artisti e singoli cittadini di Ossana e dell'intera Val di Sole. È questa un'occasione unica per ammirare tali manufatti costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili (ad es. stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco).

Obiettivo di ogni artista (improvvisato e non) è infatti quello di esprimere, attraverso il presepe, le proprie idee e i propri modi di «essere» e «vivere» il Natale, con la speranza di regalare ai visitatori sensazioni, sentimenti, emozioni.

Gli angoli più nascosti del paese e le vecchie «cort» si animano, giochi di luce e suoni avvolgono gli ospiti nel lungo itinerare tra i presepi, confortandoli con un'atmosfera di serenità.

 

PER SAPERNE DI PIU' —> CLICCATE QUI

 

Quasi 1000 presepi e un'unica grande emozione: veramente da non perdere!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

20° OSSANA, IL BORGO DEI 1.000 PRESEPI

Condividi l'evento su...