Domenica 17 Novembre e Domenica 24 Novembre 2019 un'altro grande appuntamento, anzi due, per gli amanti dei buoni sapori: la 36° Edizione della FIERA NAZIONALE del TARTUFO BIANCO e NERO di San Sebastiano Curone (AL).

L'intento perseguito ormai da 36 anni è quello di una manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più "titolate". Dal 2008, grazie ai risultati raggiunti, la Mostra Mercato di San Sebastiano è riconosciuta come Fiera nazionale.

La Fiera di San Sebastiano sta sempre più affermandosi permettendo alle valli del territorio di esaltare la loro immagine di terra da tartufi, oltre che di grandi vini e splendidi e genuini prodotti tipici. Il tartufo locale è ancora più buono se assaggiato qui, dove nasce, indicatore ecologico di un ambiente sano e pulito.

"A tavola con il Tartufo", organizzata in collaborazione con gli Albergatori, i Ristoratori e gli Agriturismi del Territorio, è un'iniziativa con cui nei ristoranti e agriturismi della zona vengono proposti menù tipici a base di tartufo.

Nelle vie e piazze del centro storico si svolge il mercatino di prodotti tipici locali, dell'antiquariato e dell'alimentazione naturale.

L'importante novità di questa edizione è la 1° ASTA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO IN DIRETTA DA SINGAPORE, un progetto ambizioso, ma realizzabile che può rappresentare il giusto strumento per dare una maggiore e meritata visibilità alla Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone.

L'idea nasce dall'analisi del pubblico che negli ultimi anni ha visitato la Fiera, i quali riferiscono che non solo sono aumentati i visitatori stranieri, provenienti principalmente da Regno Unito, Russia, Olanda, Germania e da diversi paesi Asiatici; ma che è anche aumentata la presenza di un pubblico italiano qualificato che sta preferendo la Fiera di San Sebastiano Curone ad altre manifestazioni storicamente più note.

L'Asta Internazionale prevede il  collegamento in diretta con il Ristorante “Forlino” di Singapore. I partecipanti all'asta, selezionati personalmente dal proprietario e Chef Osvaldo Forlino tra la propria clientela internazionale, avranno la possibilità di contendersi importanti lotti di tartufi bianchi. 

Per l'edizione 2019 saranno presenti 140 banchi di prodotti enogastronomici tipici di tutte le regioni italiane.

 

???? DOMENICA 17 NOVEMBRE

Ore 9:00

Apertura 36° FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO E NERO - MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO - Giornata dedicata al gusto con degustazione e vendita di prodotti enogastronomici  e prodotti BIO.

Ore 10:30

Apertura AREA STREET FOOD

Ore 11:00

Inaugurazione della mostra “I Volti di Felice Giani” Ritratti di un maestro neoclassico a cura dell’Archivio Pittor Giani

Apertura della mostra “La Collezione di Utensili di Piero Leddi” a cura dell’Archivio Piero Leddi => Orari 11:00-13:00 == 15:00-17:00

Ore 12:00

A TAVOLA CON IL TARTUFO - Menu tipici a base di tartufi nei Ristoranti ed Agriturismi del Territorio

Ore 15:00

32° ASTA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO E NERO

 

???? DOMENICA 24 NOVEMBRE

Ore 9:00

Apertura 36° FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO E NERO - MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO - Giornata dedicata al gusto con degustazione e vendita di prodotti enogastronomici  e prodotti BIO.

Ore 9:30

GARA CINOFILA DI RICERCA DEL TARTUFO con tartufo bianco

Ore 11:00

Apertura mostra “I Volti di Felice Giani” Ritratti di un maestro neoclassico a cura dell’Archivio Pittor Giani

Apertura della mostra “La Collezione di Utensili di Piero Leddi” - a cura dell’Archivio Piero Leddi => Orari 11:00-13:00 == 15:00-17:00

Ore 10:30

Apertura AREA STREET FOOD

Ore 12:00

A TAVOLA CON IL TARTUFO - Menu tipici a base di tartufi nei Ristoranti ed Agriturismi del Territorio

Ore 15:00

1° ASTA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO ​IN DIRETTA DA SINGAPORE

 

???? ....San Sebastiano Curone ....un Borgo che rinnova le sue tradizioni da ben 36 anni!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

36° FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO E NERO di SAN SEBASTIANO CURONE

Condividi l'evento su...