A Forlì nel giorno di Santa Lucia si fa festa con il torrone. Da sempre.......è una tradizione che si rinnova di anno in anno. Anche quest'anno la popolare Fiera di Santa Lucia torna puntuale Venerdì 13 Dicembre 2019.  

La tradizione vuole che sin dalla primissima mattinata, ore 7,30 circa, nei pressi della Chiesa di Santa Lucia, dedicata appunto alla santa, in Corso della Repubblica e in Piazza Saffi tutta l'area si riempia di bancarelle (oltre 200 ambulanti provenienti da tutta Italia)  che fanno mostra di croccanti, torroni, dolcetti, golosità varie e giocattoli. La festa terminerà intorno alle ore 20,00.

Inoltre la tradizione vuole che in questo giorno si osservi la festa delle belle ragazze: è a loro, infatti, a tutte le ragazze innamorate o presunte tali, che viene regalato il torrone, da parte dei fidanzati. Ovviamente poi, acquistabile da tutti sulle innumerevoli bancarelle presenti.

Da non perdere assolutamente il momento sacro della Fiera di Santa Lucia: la Benedizione degli occhi all'interno della Chiesa di Santa Lucia.

Nel giorno di Santa Lucia, devozione popolare e archetipi del mondo rurale confluiscono in un medesimo oggetto di culto connesso al tema della luce, a cui rimanda il nome stesso della santa.

 

Non mancate al "rito" di Santa Lucia a Forlì!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FIERA DI SANTA LUCIA - FORLI' 2019

Condividi l'evento su...