leoni di Nadro ruggiscono ancora.....

Nadro, frazione di Ceto (BS), in Valle Camonica, si appresta anche quest'anno, a far sventolare le bandiere frangiate del Leone di San Marco, simbolo dell’antica Repubblica di Venezia, e fare un balzo nel passato di 400 anni, quando l’intera Lombardia orientale apparteneva alla Serenissima.

Nei giorni di Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2019 infatti la Terra di Nadro tornerà all’anno 1619 per la 9° Edizione della manifestazione “Nadro 1619 – Rievocazione storica e Mercatini nelle Contrade”.

Fulcro dello spettacolo sarà, Domenica 17, la Convocazione della Vicinia, l'antico organismo che rappresentava i capifuoco (capifamiglia) delle famiglie originarie di una comunità (i vicini). Questa assemblea, che aveva funzioni amministrative simili a quelle dei comuni odierni, era composta dai membri originari di un paese, e non consentiva l’accesso ai residenti forestieri, anche se da lunghissimo tempo abitanti. Questo sistema, pur con continui attriti sociali, rimase in vigore fino alla caduta della Repubblica di Venezia con l’arrivo di Napoleone a fine del Settecento.

La rievocazione Nadro 1619 prevederà una rappresentazione storica con la Congregazione della Vicinia di Nadro e la distribuzione del sale e del pane alle famiglie originarie secondo l’antica usanza della “dada”, pratica dalla quale le famiglie forestiere erano escluse. Successivamente si svolgerà uno spettacolo in costume storico il cui tema, che varia di anno in anno, avrà lo scopo di raccontare in modo immersivo per il pubblico alcuni peculiari aspetti della società camuna nel primo Seicento.

Le giornate di festa prenderanno il via Sabato 16 Novembre alle ore 14.00, con l’inaugurazione della manifestazione. Successivamente si terrà la scenografica Battaglia in armi bianche e moschetti. Domenica invece gli abitanti in costume si contenderanno i trofei della sfida delle antiche contrade, con giochi di squadra di forza e abilità.

Il tutto si svolgerà nel contesto del Borgo alpino di Nadro, caratterizzato dalla torre medievale e dal campanile pendente, dove le numerose cantine saranno aperte per ospitare gli oltre cinquanta espositori del primo Mercatino che anticipa le numerose manifestazioni natalizie della Valle Camonica.

La manifestazione “Nadro 1619- Rievocazione storica e Mercatini nelle contrade” è organizzata dall’Associazione Pro Nadro in collaborazione con la Società Storica e Antropologica di Valle Camonica, Gruppo Alpini Nadro, Gruppo AVIS Nadro, con il supporto di Cassa Padana e con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Comune di Ceto eTouring Club Italiano sezione Brescia.

Spazio in tavola alle celebri “bavette della vicinia”, senza nulla togliere alla “trippa degli originari” o agli squisiti dolci al cacao: delizia introdotta dai commerci con le Indie occidentali che proprio all’inizio del Seicento si diffuse in Europa.

Ecco il Menù:

• Bavette della Vicinia | Casoncelli di Nadro (senza carne)

• Trippa degli Originari | Pa e strinù | Patatine

• Polenta costine e verza (solo sabato) | Polenta e gorgonzola

• Tagliata del Camparo | Formaggio fuso

• Dolci e specialità locali

 Non si accettano prenotazioni

 

PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI

L'immagine può contenere: una o più persone

Si rinnova lo Spettacolo di Nadro.....un'esperienza da vivere appieno come fosse la prima volta!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

9° NADRO 1619

Condividi l'evento su...