L’abitato di Solagna (VI) è un ridente paesino alle porte della Valbrenta a pochi passi da Bassano del Grappa. Il centro abitato principale è posto sul fondovalle a ridosso dei rilievi del Massiccio del Grappa ad est e dell’Altopiano dei 7 Comuni ad ovest, attraversato dallo scorrere lento del fiume Brenta.

Qui da quasi cinque secoli (cinque secoli tondi tondi saranno festeggiati in pompa magna il prossimo anno!) l' 8 Dicembre di ogni anno in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, si tiene la tradizionale “Sagra del Mandorlato e della Madonna Fredda“, una manifestazione dalle origini antichissime giunta addirittura alla 499° Edizione, frutto della devozione degli abitanti verso la Madonna, devozione che trova la sua massima espressione nella Processione Storica al termine della celebrazione liturgica del mattino.

Ed è così che le suggestive vie del Centro Storico di Solagna si riempiono di coloratissime bancarelle dove acquistare non solo i prodotti tipici del territorio, ma anche articoli di Artigianato e l’immancabile mandorlato divenuto oramai l’ospite d’onore di questa manifestazione.

Ogni anno fanno da contorno all’evento diverse iniziative culturali e folcloristiche sempre diverse, che negli anni passati hanno visto un Concorso dei Madonnari (artisti che creano raffigurazioni utilizzando dei gessetti colorati), rappresentazioni teatrali, intrattenimenti musicali e........ molto altro ancora.

 

Per l’edizione 2019 …… beh… per scoprirlo non vi resta che visitare Solagna Domenica 8 Dicembre.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

499° SAGRA DEL MANDORLATO E DELLA MADONNA FREDDA di SOLAGNA

Condividi l'evento su...