I Mercatini di Canale di Tenno (TN) sono tra i più apprezzati oltre che per l'incantevole location per la qualità e la particolarità degli espositori che rendono l'esperienza unica e piacevole per tutti ...bancarelle colorate, colme di prodotti tipici locali e di oggetti confezionati con passione da abili artigiani e hobbisti.

L'antico borgo medioevale di Canale di Tenno, tra le sue massicce case in pietra che s'inerpicano sul fianco della montagna, i vòlti, i vicoli e i cortili, ospita per l'Edizione n. 16 i Mercatini di Natale, nelle seguenti date:

 

⇒ Dal 23 Novembre al 15 Dicembre 2019 (nei seguenti giorni: 23 - 24 Novembre ==> 1 - 7 - 8 - 14 - 15 Dicembre)

⇒ 24 Dicembre: Il Corteo Pastori (ore 22.00)

⇒ 26 Dicembre: Il Presepe Vivente nel Borgo (ore 14.00)

⇒ 6 Gennaio 2020: La Festa della Befana (ore 14.00)

 

La tradizione trova spazio anche in cucina, dove vengono riproposti i sapori genuini di quest'angolo di Trentino come la “carne salada e fasoi, piatto tipico nato nel 1500.

Il borgo di Canale ospita anche quest'anno alcuni degli altri paesi appartenenti al prestigioso Club dei Borghi più Belli d'Italia: un'occasione imperdibile per scoprire storia, tradizioni e sapori dell'Italia più autentica. Ogni borgo proporrà i propri prodotti tipici.

Concluso il Mercatino, nel borgo di Canale continua a vivere la magia e la tradizione del Natale con tre imperdibili appuntamenti:

Il Corteo dei Pastori - Martedì 24 Dicembre, dalle ore 22.00: Tradizionale appuntamento con il corteo dei pastori, che partendo dal borgo accompagnano la Sacra Famiglia alla Messa di mezzanotte nella Chiesa di Ville del Monte

Il Presepe Vivente nel Borgo - Giovedì 26 Dicembre, dalle ore 14.00: Canale diventa per un giorno cornice fatata della Natività. Accanto ai pastori con i loro animali e alla Sacra Famiglia ospitata in una stalla del borgo, rivivono mestieri, usanze e tradizioni di un tempo.

La Festa della Befana - Domenica 6 Gennaio 2020, dalle ore 14.00: La simpatica vecchietta arriva in piazza per riempire di dolci regali le calze dei bambini

 

Non perdete l' occasione anche per visitare: 

Casa degli Artisti - La Casa degli Artisti nasce negli anni Sessanta da un'idea di Giacomo Vittone, pittore per diletto. Qui gli artisti potevano trovare calda ospitalità e luoghi ricchi d'ispirazione, lasciando in cambio una loro opera. Oggi la Casa ospita mostre, convegni, concerti e corsi di vario tipo, affermando la sua identità di luogo di cultura.

Il Museo degli Attrezzi Agricoli - Una collezione raccolta nel corso del tempo dai volontari del Comitato Ville del Monte, che hanno così voluto valorizzare il passato contadino del borgo di Canale e delle altre frazioni e il patrimonio di antichi utensili conservato dalle famiglie del paese.

🎅 🎄...il Natale torna a Canale di Tenno ...ed è pura poesia!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

16° MERCATINI DI NATALE e FESTA DELLA BEFANA di CANALE DI TENNO

Condividi l'evento su...