A partire dall’anno 2004 la Pro Loco di Pontelongo si è vista impegnata nel rilancio dell’Antica Fiera di Sant’Andrea e, dall’anno successivo, nell’ambito di un più ampio progetto, denominato “Pontelongo Paese dello Zucchero”, promosso dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di valorizzare e sostenere l’ormai centenaria presenza dello zuccherificio in paese è diventata la principale organizzatrice del locale “Festival della Dolcezza”.

ll Programma generale prevede una serie di eventi culturali, ludici e fieristici che si svolgono tra l’ ultimo fine settimana di Novembre e il primo di Dicembre.

Esattamente sono tre gli appuntamenti portanti del Festival della Dolcezza di Pontelongo:

—>  24 NOVEMBRE 2019:  LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO IN MOSTRA

Un' interessante passerella di eccellenze e di prodotti a km 0, orgoglio e fiore all'occhiello del territorio, con esposizione e vendita. E' un appuntamento che richiama un gran numero di persone, non solo fra gli operatori di settore.

—> 30 NOVEMBRE 2019:  ANTICA FIERA DI SANT'ANDREA

E' l’Antica Fiera Franca, che si tiene annualmente il 30 Novembre in occasione della Festa del Santo Patrono. Essa è caratterizzata dalla presenza di animali da cortile, da una vasta Mostra Mercato di prodotti tipici, dall’esposizione di macchine agricole e dal Mercato ambulante di vari prodotti merceologici allestito lungo le vie del Centro Storico. Normalmente durante la giornata è possibile visitare le varie esposizioni allestite per l’occasione e vi sono intrattenimenti di vario tipo.

—> 1 DICEMBRE 2019:  FESTA DELLA DOLCEZZA 

Evento a carattere fieristico che ha luogo abitualmente la prima Domenica di Dicembre e che vede nell’arco dell’intera giornata lo svolgimento di iniziative ludiche e culturali nonché espositive riconducibili per l’appunto al tema dolciario e dello zucchero in particolare. Una delle iniziative che maggiormente caratterizzano la giornata e che riscuote sempre un grande successo è rappresentata dalla possibilità di visitare lo stabilimento saccarifero a bordo del “Trenino Lillipuziano”. Nell'ambito di questa giornata si svolge anche il Festival degli Artisti di Strada: Circus - Sugar River Fest 

Non mancherà neppure l'aspetto enogastronomico della Festa con l'apertura in tutte e tre le giornate, sia a pranzo, che a cena de La Locanda di Sant'Andrea, curata dalla Pro Loco.

 

Durante l’intero arco dei festeggiamenti, in Piazza del Popolo funzionerà, anche quest'anno, un ampio Luna Park.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTIVAL DELLA DOLCEZZA di PONTELONGO 2019

Condividi l'evento su...