Venerdì 29 Novembre 2019, la magia del Natale arriverà a Terni con un calendario di eventi e attività multisensoriali che animeranno il Centro Storico fino a Lunedì 6 Gennaio 2020.

Si tratta di un debutto:  è la 1° Edizione del "Natale di Terni", la manifestazione dedicata alla magia, ai sapori e alle tradizioni del Natale nella città di San Valentino.

Per più di un mese, il Natale di Terni illuminerà la città con mercatini caratteristici, villaggi tematici, installazioni luminose, giochi e iniziative di Solidarietà. Protagonisti della manifestazione saranno le tradizioni natalizie, i sapori e i prodotti tipici del territorio.

♦ Un Mercatino di Natale tutto nuovo.

Dal 29 Novembre 2019 al 26 Dicembre 2019, Largo Frankl ospiterà il Mercato di Santa Claus, il grande emporio delle idee natalizie. La piazza si riempirà del profumo di cannella, cioccolato caldo e vin brulè, in un’atmosfera calda e magica. Il rito collettivo delle compere natalizie si rivestirà di incanto tra le luci, gli addobbi e i sapori tradizionali del Natale ternano.

I Villaggi Tematici.

Sempre a Largo Frankl, la Capanna di Gesù a grandezza naturale permetterà a grandi e piccoli di vivere l’emozione della natività. Lo speciale allestimento è stato studiato in modo da creare una suggestiva prospettiva con la stella di Miranda, che quest’anno sarà ancora più protagonista del Natale ternano di cui è simbolo da sempre. Dal 29 Novembre 2019 al 26 Dicembre 2019, Babbo Natale aprirà le sue porte a tutti i bambini che vorranno conoscerlo! Sarà bello farsi ospitare nella sua dimora, parlare con lui e ascoltare le mille storie vissute nel corso degli anni durante i suoi viaggi intorno al mondo.

Il Laboratorio dei Pensieri

E' il luogo magico in cui sarà possibile esprimere un pensiero e dipingere la pallina dell’Albero dei Desideri. Un vero e proprio laboratorio di decorazione per bambini e mamme, tutte le palline decorate andranno a guarnire l’Albero dei Desideri.

♦ Video Experience.

A partire dall’8 Dicembre, la magia del Natale ternano sarà resa ancora più suggestiva dalle proiezioni tridimensionali che, accompagnate dalla musica e sovrapponendo un modello virtuale a grandezza naturale alla facciata originale del palazzo, crea effetti visivi di grande impatto emozionale. Un appuntamento di grande richiamo sarà quello della Natività proiettata sulla splendida e storica facciata di Palazzo Spada. In Piazza della Repubblica, invece, sarà proiettato un bosco incantato con la neve che cade tra gli alberi. Infine, presso lo storico palazzo della Camera di Commercio di Terni, verrà proiettato un enorme Babbo Natale che soffiando nel palmo della sua mano alzerà una polvere di stelle.

Un Natale all’insegna della Solidarietà.

Natale è alle porte, le strade all’improvviso si illuminano di luci scintillanti, il cuore dei bambini si rallegra in attesa dei doni, perché Natale significa per tutti pace, amore e serenità. Tutti amano questa festa e l’attendono con ansia, tutti tranne uno: il Grinch, un essere peloso verde e burbero che odia il Natale, così la notte della Vigilia decide di travestirsi da Babbo Natale in sella a una slitta si adopera per rubare tutto ciò che ricorda gioia ed armonia. Il suo piano però fallisce e da quel giorno comprende il vero significato del Natale prodigandosi per tutti i bambini. Porta un gioco Regala un Sorriso, in Piazza Europa dal 29 Novembre al 6 Gennaio, è realizzato in collaborazione con gli istituti comprensivi della Città verrà effettuata una Raccolta di giocattoli usati, in buono stato, che verranno venduti ad un prezzo simbolico ed accessibile a tutti, affinché ogni bambino abbia la possibilità di trovare un dono sotto l'albero di Natale. Il ricavato verrà devoluto alle scuole partecipanti per l’ acquisto di materiale didattico.

In Piazza Solferino, dal 29 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020 l’atmosfera sarà resa fiabesca dal Christmas Village, con i suoi sentieri magici e le sue case in stile elfico abitate da di fate, gnomi, elfi e folletti. Sempre in Piazza Solferino, la Casa dei dolci Natalizi accoglierà invece grandi e piccini che vorranno cimentarsi nella preparazione dei dolci di Natale.

A Piazza della Repubblica, come ogni anni, la tradizionale Giostra Incantata farà sognare i più piccoli con le sue luci colorate e i suoi caroselli. Poco più in là, il Villaggio del Ghiaccio catapulterà i visitatori in un grande villaggio invernale con il bosco incantato, i fiocchi di neve, gli igloo, gli alberi di luci e la divertente pista di ghiaccio. Grandi e piccini potranno entrare nell’igloo gigante ed incontrare gli eschimesi, conosciuti come un popolo di cantori, gente che adora gareggiare nella "Casa del Canto", il luogo di ritrovo comune del villaggio. I visitatori potranno partecipare cantando, vivendo così uno degli aspetti più originali della cultura eschimese.

In Piazza Europa, a creare la magia del Natale saranno la Bottega del Cioccolato e l’enorme Albero di Natale di 15 metri, rigorosamente ecologico.

La magia proseguirà a Largo Villa Glori con una galleria di luci d’artista e con l’Abbraccio Eterno, la scultura realizzata dall’artista Mark Kostabi. Qui, tutte le coppie che vorranno immortalare il loro amore potranno farlo seduti su una panchina rossa, immersa in un incantato bosco natalizio. Le coppie che posteranno la loro foto sulla pagina dell’evento con gli hashtag #natalediterni e #christmastimeterni e riceveranno più like, vinceranno un romantico week-end.

In Piazza Tacito, il Villaggio Luminoso stupirà i visitatori con luci, suoni, sfere luminose giganti e proiezioni. Un sottofondo di musiche natalizie renderà ancor più magica l’atmosfera.

Il Natale di Terni, alla sua 1° Edizione, vuole dare risalto alle tradizioni natalizie locali e promuovere il patrimonio storico e culturale del territorio. Verranno proposti ai visitatori percorsi tematici come il Circuito dei Presepi artistici e viventi del ternano

 

L'evento è promosso dal Comune di Terni nell’ambito del piano di marketing “Terre di San Valentino”, in collaborazione con la Camera di Commercio di Terni e la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

1° NATALE DI TERNI

Condividi l'evento su...