Con la magia dell'Inverno torna ERICÈNATALE - Il Borgo dei Presepi da Sabato 7 Dicembre 2019 a Lunedì 6 Gennaio 2020 

Nel mese di Natale, ad Erice (TP) prende vita l’antica tradizione dei Presepi, l’evocativo suono delle zampogne, la qualità degli appuntamenti teatrali e concertistici e dei mercatini per un bellissimo periodo di festa!

Avvolti dalla nebbia in una nuova e sfavillante veste, torneranno i “fiori all’occhiello” del Natale ad Erice: il suggestivo percorso dei Presepi, la rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari Zampogne dal Mondo, il Capodanno coi fuochi di mezzanotte in Piazza, i Mercatini natalizi, gli spettacoli itineranti, i Concerti, i film e tante animazioni dedicate ai più piccoli.

Come ogni anno il borgo medievale di Erice torna ad accendersi delle magiche atmosfere delle feste. Come ogni anno torna ad allietare grandi e piccoli, con un lungo “cartellone” di eventi.

Zampognari dal Mondo= gli inconfondibili musicisti di svariate nazionalità, rappresentanti internazionali delle tradizioni musicali e delle culture popolari. Zampogne, cornamuse, pive, muse, gaite… tanti e diversi i nomi per indicare strumenti simili tra loro, con diverse caratteristiche e sonorità, ma che hanno tutti comuni radici nelle antiche arti costruttive dell’originario arcaico strumento pastorale.

L’appuntamento più rilevante resta quello con i Presepi. In terracotta, stoffa, cera, legno, corallo, sughero, alabastro, materiali riciclati, le rappresentazioni della natività fioriscono ovunque, per le stradine del borgo medievale, nelle chiese, nei cortili, nelle botteghe. Antiche realizzazioni, sculture d’autore, installazioni piccolissime o monumentali, raffigurazioni tradizionali o creazioni contemporanee.

Immancabile la presenza mood del Natale= i Mercatini di Natale con artigianato creativo,  i prodotti enogastronomici in Piazza della Loggia per regalare e farsi regalare oggetti - addobbi che faccia risplendere di magia i proprio Natale! 

EricèNatale è promosso dalla Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte.

 

....un suggestivo borgo medievale, un'antica magia nell'inverno di Erice!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

ERICÈNATALE - IL BORGO DEI PRESEPI

Condividi l'evento su...